Motor Show Bologna 2016

Seat Leon SC: listino prezzi, informazioni e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]

Seat Leon SC: listino prezzi, informazioni e scheda tecnica [FOTO e VIDEO]
da in Auto nuove, Auto sportive, Berline, Seat, Video Auto
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27/01/2016 11:36

    La nuova Seat Leon SC, bella più che mai!

    Della Seat Leon a cinque porte certo non può dirsi che sia un’auto compassata, tutt’altro. Le linee spigolose, il senso di movimento anche da ferma, sono tratti distintivi della berlina compatta spagnola. Ma c’era qualcosa di apparentemente fuori posto in quel quadro. Il mercato chiede esplicitamente due volumi di segmento C cinque porte, per la loro praticità. E quanti vogliono l’opzione di un profilo essenziale? Le alternative non sono poi tantissime. Esclusi i marchi premium, solo la Hyundai i30, Opel Astra GTC, Renault Mégane Coupé e Volkswagen Golf hanno in gamma una proposta tre porte.

    Il più delle volte resta intatto il corpo vettura, non nel caso della Seat Leon SC, che si accorcia di 35 millimetri nel passo . Il pianale Mqb consente anche questi giochi, per poter dire che il passaggio da 2 metri e 62 centimetri a 2 metri e 59 va a beneficio dell’agilità dell’auto. Finezze impossibili da percepire ai più, riservate a pochissimi guidatori e nell’impiego in pista, non certo l’habitat naturale di una segmento C seppur sportiva come la Seat Leon. La lunghezza complessiva passa da 4 metri e 26 centimetri a 4 metri e 23, senza pregiudicare il volume del bagagliaio, ancora forte di 380 litri nella configurazione normale. Il design conferma tutti i punti forti della cinque porte. Gruppi ottici full led - con il bianco a 5500 Kelvin, temperatura simile alla luce del giorno -, paraurti sportivo con griglia a nido d’ape, cerchi in lega di generose dimensioni sull’allestimento sportivo FR, gli specchietti retrovisori posizionati sullo sportello, fino alla coda con le luci a sviluppo orizzontale: due tagli netti ad amplificare la larghezza percepita del retrotreno.

    Anche gli interni ricalcano lo schema già noto, con la console caratterizzata dallo schermo in alto, monocromatico o a colori, a seconda della versione - FR o Cupra -. Quanto al parco motori, si parte con propulsori millequattro turbo benzina nella configurazione 150 cavalli, mentre al top di gamma troviamo un 2.0 TSI da 290 cavalli della sportiva Cupra. Le proposte a gasolio ruotano intorno al 2 litri TDI – sempre con due livelli di potenza -: 150 e 184 cavalli, quest’ultimo solo con cambio manuale sei marce. La scelta tecnica al reparto sospensioni conferma l’indirizzo visto su A3, Golf: fino a 150 cavalli il retrotreno sarà con ponte torcente, le versioni più potenti hanno uno schema Multilink. Da segnalare il sistema Seat Drive Profile che permette di settare sospensioni, sterzo e motore in tre diverse modalità di guida: Eco per il contenimento dei consumi, Comfort per la guida di tutti i giorni e Sport per risposte più pronte.

    Prezzi di listino

    Benzina: Seat Léon SC 1.4 TSI 150 cavalli FR Start&Stop 24.030 Euro Seat Léon SC 2.0 TSI 290 cavalli Cupra DSG Start&Stop 35.000 Euro Diesel: Seat Léon SC 2.0 TDI 150 cavalli FR Start&Stop 25.460 Euro Seat Léon SC 2.0 TDI 184 cavalli FR Start&Stop 26.480 Euro Seat Léon SC 2.0 TDI 184 cavalli FR DSG Start&Stop 28.080 Euro

    645

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI