Motor Show Bologna 2016

Seat Mii 2016: prezzo, dimensioni e scheda tecnica della city car anche a Metano [FOTO e VIDEO]

Seat Mii 2016: prezzo, dimensioni e scheda tecnica della city car anche a Metano [FOTO e VIDEO]

La nuova Seat Mii è una city car basata sulla Volkswagen Up! Scopri tutte le caratteristiche e scheda tecnica della vettura spagnola

da in Auto 2016, Auto a Metano, Auto Neopatentati, Auto nuove, Bifuel, City car, Seat, Seat Mii
Ultimo aggiornamento:

    Seat Mii è la city car spagnola derivata dalla Volkswagen Up!, entrambe parenti a loro volta anche con la Skoda Citigo. E’ entrata nei listini italiani nel maggio del 2012 e adesso è il momento per un leggero aggiornamento, mirato principalmente ad aggiornarne i contenuti. Il suo punto di forza resta sempre il buon rapporto tra la qualità ed il prezzo e anche se a livello estetico non ci sono novità sostanziali (nuovi cerchi), la dotazione è stata migliorata.

    Tecnologia di bordo

    Il computer di bordo è di serie per tutte le versioni e rappresenta una comodità per il guidatore, perchè fornisce informazioni circa i consumi, l’autonomia o il tempo di percorrenza. Debutta, poi, il nuovo impianto radio You&Mii Color dotato di 6 altoparlanti, ingressi SD ed USB, Bluetooth integrato, schermo a colori e compatibilità con iOS. Lo troviamo come optional per l’allestimento Style, mentre è di serie sulla Mii Chic.

    Arriva, poi, il nuovo sistema di connessione per smartphone sulla versione Mii Chic, basato su di una docking station predisposta per telefoni con display fino a 5,5 pollici. E’ sufficiente installare l’app DriveMii e lo smartphone potrà essere usato come infotainment di ultima generazione con le seguenti funzionalità: navigatore satellitare con le mappe TomTom precaricate sull’app che funzionano senza il consumo di traffico dati, vivavoce Bluetooth, gestione dell’impianto audio, display multifunzionale e riproduzione del quadro strumenti.

    Segmento di mercato e rivali

    Il segmento di mercato è appunto quello delle citycar ma andiamo ora a vedere con quali vetture si sta direttamente sfidando in termini di vendite. Si parte da Citroen C1 con le “sorelle” Peugeot 108 e Toyota Aygo, Fiat Panda e 500, Ford Ka, Hyundai i10, Kia Picanto, Opel Karl, Opel Adam, Renault Twingo, Suzuki Celerio, Skoda Citigo e Volkswagen Up!

    Dimensioni e capacità di carico

    Seat Mii 3 porte bagagliaio capacità massima

    E’ ben agile nel traffico la Seat Mii grazie ad una lunghezza di 356 centimetri, una larghezza di 164 per un’altezza di 148. Per le versioni a Metano crescono di un millimetro la larghezza e l’altezza. L’omologazione è per quattro persone, il quinto posto non c’è nemmeno a pagamento, mentre la capacità di carico è di 251 litri in configurazione cinque posti e 951 litri viaggiando con gli schienali ribaltati (che arrivano a 959 litri per la versione a cinque porte). Se invece si opta per la variante a Metano si consideri che la capacità passa a 213 litri in configurazione standard e abbattendo il divanetto si hanno 913 litri per quella a tre porte e 921 per quella a cinque.

    Motori e prestazioni

    Sostanzialmente sono a benzina o a Metano i propulsori proposti in listino. A benzina ci sono i 1.0 di cilindrata da 60 cavalli (44 kW) che consentono di toccare una punta massima di 160 chilometri orari staccando lo 0 – 100 in 14.4 secondi (15.3 se con cambio ASG automatico).
    Ci son poi anche i motori a Metano: sempre dei 1.0 di cilindrata con potenza di 68 cavalli (50 kW) che arrivano ai 164 chilometri l’ora e vanno da 0 a 100 in 16.3 secondi.

    Ricordiamo che il cambio automatico ASG è un robotizzato a cinque marce.

    Consumi ed emissioni

    Parlando di consumi ed emissioni la citycar spagnola fa veramente bene anche rispetto a molte altre rivali grazie al suo peso contenuto. Le versioni a benzina da 60 cavalli consentono mediamente i 22.2 chilometri con un litro (22.7 con cambio automatico) con emissioni di 105 grammi di anidride carbonica nell’ambiente (103 con cambio ASG).
    Le varianti a Metano invece consentono i 22.7 chilmetri con un chilo di carburante emettendo nell’ambiente appena 79 grammi di CO2 per chilometro e in condizioni ideali nel misto la percorrenza massima è di 380 chilometri.

    Allestimenti ed equipaggiamento di serie

    Seat Mii 3 porte cruscotto

    Due in tutto gli allestimenti in listino. C’è lo Style come entry-level per passare poi al top di gamma Chic. Di serie ci sono l’airbag per il passeggero disattivabile, airbag laterali anteriori per i fianchi e testa, alzavetro elettrici anteriori, attacchi isofix, climatizzatore (automatico per la Chic), controllo dell’antiarretramento in fase di salita, poggiatesta posteriori, sedile di guida e volante regolabile in altezza ma non per Style e sedile posteriore frazionato.

    Optional e pacchetti

    Seat Mii 3 porte computer di bordo

    Tra gli optional c’è la versione a cinque porte a 550 Euro in più rispetto al prezzo di listino che vedremo a breve, cerchi in lega da 15 pollici a 300 Euro per le Chic, cambio robotizzato ASG a 800 Euro ma non per le versioni a Metano, fendinebbia a 160 Euro per le Style, di serie per Chic, Navigatore satellitare a 380 Euro per le Style e di serie per le Chic, Radio con Bluetooth e presa Usb a 600 Euro per Style, di serie per le Chic, ruotino di scorta a 100 Euro ma non per le versioni a Metano, tetto apribile a 830 Euro, vernice metallizzata a 500 Euro, altrimenti bianca o rossa a 190 Euro e vetri posteriori e lunotto oscurati a 210 Euro.
    I pacchetti disponibili sono il Comfort a 270 Euro ed il Seats a 240 Euro per le Style, di serie per le Chic.

    Listino prezzi

    Benzina:

    Seat Mii 1.0 60 cavalli Style 3p 10.500 Euro
    Seat Mii 1.0 60 cavalli Chic 3p 11.500 Euro

    Seat Mii 3 porte posteriori

    Metano:

    Seat Mii 1.0 Ecofuel 68 cavalli Style 3p 13.050 Euro
    Seat Mii 1.0 Ecofuel 68 cavalli Chic 3p 14.050 Euro

    Anche per neopatentati!

    SEAT Mii 1.0 60 cavalli Style 10.500 Euro
    SEAT Mii 1.0 60 cavalli Chic 11.500 Euro
    SEAT Mii 1.0 Ecofuel 68 cavalli Style 13.050 Euro
    SEAT Mii 1.0 Ecofuel 68 cavalli Chic 14.050 Euro

    1193

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2016Auto a MetanoAuto NeopatentatiAuto nuoveBifuelCity carSeatSeat Mii

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI