Sedili in pelle, conviene installarli sulla propria auto?

sedili pelle alfa romeo mito maserati
I sedili in pelle sono tra le caratteristiche più affascinanti delle auto di fascia alta. Quando si vede una bella vettura è molto facile trovare al suo interno la selleria in pelle, che offre una piacevole sensazione di lusso ed eleganza all’abitacolo. Ovviamente i sedili sono di tantissimi tipi, da quelli classici in tessuto a quelli sportivi con elementi in fibra di carbonio. Quelli in pelle sono i più raffinati e per questo si trovano a bordo delle auto di lusso più esclusive e dei modelli premium di molte case costruttrici.

SEDILI IN PELLE: RESISTENZA E MANUTENZIONE
sedili pelle lamborghini aventador
I sedili in pelle, oltre ad essere belli ed eleganti, hanno un’altra caratteristica molto importante: sono estremamente resistenti. Anche se costano ovviamente di più rispetto a quelli in tessuto, nel tempo hanno bisogno di pochissima manutenzione e durano molto più a lungo. Possono dunque essere una buona scelta come ritorno di valore.

Anche dal punto di vista della pulizia, i sedili in pelle sono molto più facili da tenere in ordine rispetto a quelli in tessuto. A parte i colori più chiari, infatti, sono praticamente antimacchia e per pulirli è sufficiente un panno bagnato. Per mantenere la pelle in buono stato esistono inoltre molti prodotti specifici, forniti in genere dalla casa costruttrice dell’auto. C’è anche chi consiglia di usare il latte detergente da donna.

SEDILI IN PELLE: CONTROINDICAZIONI
sedili pelle renault twingo gordini
Uno dei difetti più rilevanti dei sedili in pelle per auto è il modo in cui reagiscono alle differenze di temperatura. Come sa bene chi ha un divano in questo materiale, infatti, con il freddo diventano praticamente gelati mentre in estate possono essere bollenti al limite dell’ustionante. Inoltre, se si guida con gonna o pantaloncini corti (o con il costume) si rischia di restare appiccicati in modo fastidioso se non veramente doloroso.

Per ovviare a questi inconvenienti le auto di fascia più alta sono dotate di sistema di riscaldamento (quasi tutte ormai) e/o raffreddamento dei sedili. Altrimenti se si riscontrano problemi di questo tipo il consiglio più semplice è quello di dotarsi di coprisedili adatti, ma in questo modo si perde tutta la bellezza dei costosi rivestimenti.

SEDILI IN PELLE: SOLUZIONI ALTERNATIVE
sedili pelle tessuto porsche
I sedili in pelle restano la soluzione ideale per chi può spendere un po’ di più e non vuole rinunciare al lusso sulla propria auto: questa opzione è infatti una delle più costose tra tutti gli accessori per auto, ma il risultato è senza dubbio d’impatto. In alternativa, i classici sedili in tessuto sono più economici e comodi (la pelle può risultare un po’ rigida), ma si sporcano facilmente e sono difficili da pulire.

Una possibilità per chi non vuole rinunciare alle caratteristiche di entrambi i tipi di rivestimento sono i sedili in misto pelle/tessuto, che abbinano la comodità e la praticità del tessuto con la bellezza e la resistenza della pelle. Per scegliere quello giusto per sé è comunque importante conoscere le caratteristiche di ogni tipologia. Insomma: ad ogni automobilista il suo sedile.

Impostazioni privacy