NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sema 2013 Las Vegas: tutte le novità esposte [FOTO]

Sema 2013 Las Vegas: tutte le novità esposte [FOTO]
da in Accessori auto, Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto nuove, Auto sportive, Salone auto, SEMA Las Vegas, Tuning
Ultimo aggiornamento:

    Uno degli eventi più interessanti ed importanti sotto il punto di vista automobilistico è indubbiamente il SEMA. Quello di quest’anno, aperto lo scorso 5 novembre ed in programma fino a sabato 8, ha visto già incassi record rispetto ai precedenti anni e sempre di più sono le vetture esclusive proposte dai preparatori, specialmente di brand americani.
    La location è, come da consuetudine ormai, la città di Las Vegas che ogni anno si prepara ad ospitare l’evento più rinomato al mondo riguardante il tuning e le elaborazioni estetiche: quelle che sicuramente attirano l’attenzione una volta piazzate su strada. Insomma, il SEMA è un evento che lo potremmo definire anche come una sorta di anti-Worthersee: manifestazione prettamente incentrata in preparazioni tipiche dello German Style e che nulla hanno a che vedere con le “tamarrate” presenti a Las Vegas.

    Mopar guida il Gruppo Fiat-Chrysler in America

    Fiat 500L Mopar Sema 2013

    Tanti i marchi quindi presenti come ad esempio il Gruppo Fiat-Chrysler che propone l’esposizione di venti vetture tutte equipaggiate di suggestivi accessori della linea Mopar. Cattura l’attenzione la monovolume compatta Fiat 500L Adventurer ad esempio che non è altro che una Fiat 500L in versione Trekking con una moltitudine di accessori (come ad esempio il portapacchi, cerchi in lega da 18 pollici di diametro, impianto di aspirazione e di scarico della Mopar per quanto riguarda la meccanica e innovativi tessuti in pelle per gli interni) che la accompagnano ad esser più esclusiva e con una livrea inedita: carrozzeria in tonalità bianca e dettagli neri e rossi. Spostandoci in Casa Jeep c’è il nuovo Cherokee nella versione denominata Trail Carver in tinta Auburn Pearl e grafiche personalizzate, interni in pelle specifica Katzkin e quell’aria da offroad che non passa certo inosservata. Gli imponenti pick-up americani d’eccellenza sono quelli della RAM che a Los Angeles presenta in anteprima assoluta il Sun Chaser ripreso dal 1500 Quad Cab in colorazione Vibrance Orange Blast con assetto rialzato, impianto di scarico della Mopar, cerchi da 17 pollici e si capisce già dal primo sguardo che è una vettura dedicata a chi pratica il surf. Il lussuoso marchio Chrysler “fa salire sul palco come protagonista” la sua berlina 300S in colorazione Phantom Black tristrato, innovativa griglia anteriore personalizzata, spoiler posteriore SRT e cerchi in lega da 20 pollici con tanto di assetto ribassato, sarà tutto disponibile anche per la nostra Lancia Thema?

    420662_7137_big_2013 chrysler sema 2013 8

    General Motors punta tutto su Chevrolet

    420662_6236_big_2013 chevrolet sema 2013 2

    Gioca in Casa il Gruppo General Motors con il brand Chevrolet che presenta al pubblico concept car di Malibu, Sonic, Spark, Camaro e Cruze, tutti rigorosamente equipaggiati di nuovi accesssori, alcuni dei quali già disponibili ai clienti nel mercato. Partiamo con la “piccola” Spark; la novità esclusiva è che questa elaborazione riguarda la sua variante a propulsione elettrica ed è quindi stata ribattezzata Tech Performance Concept con completa gestione elettronica del motore per darle un miglioramento nello scatto da ferma. Esteticamente si nota un assetto ribassato, nuovi cerchi in lega, colorazione bi-color e livrea personalizzabile. Passiamo poi a Sonic presente sia nella versione RS Concept, Ricky Carmichael All-Activity Sonic Concept con kit di elaborazione della Chevrolet Performance e Personalization Sonic Concept; il propulsore è un 1.4 di cilindrata turbo, si conta un assetto sportivo ed un impianto frenante di maggior performance studiato per l’occasione da Wilwood, oltre poi ai cerchi in lega da 18 pollici di diametro. L’ultima citata, invece, si fa notare dal pubblico per una colorazione rossa chiamata Victory Red, finiture cromate e grafiche personalizzate. Anche in questo stand spazio poi ad una berlina di medie dimensioni: si tratta della Malibu, conosciuta anche in Italia e che a breve dovrebbe anche subire una rivisitazione estetica. Le versioni presenti al SEMA 2013 sono la Urban Cool Concept e la LTZ Concept; se la Urban Cool presenta cerchi in lega da 20 pollici, una griglia frontale personalizzata, l’assetto ribassato, minigonne, luci a Led diurne, finiture interne piano black, interni in pelle Sky Cool Gray e impianto audio Bose con ben undici diffusori compatibile con il sistema multimediale MyLink, l’altra, la LTZ Concept è equipaggiata da cerchi in lega da 19 pollici in tinta Sterling Silver, scarico Borla e kit di aspirazione.
    Non poteva certo mancare il cult di Chevrolet: la Camaro. Quella esposta in anteprima assoluta al SEMA 2013 è la versione speciale Copo 2014, già conosciuta anni fa con questa denominazione e sarà in vendita in soli 69 esemplari. Saranno tutte esclusivamente realizzate a mano con tantissimi particolari volti all’aerodinamica e a renderla ancora più una muscle-car. In aggiunta è previsto un roll bar integrato con il telaio, dispositivi di sicurezza come il sedile anatomico, cinture a sei punti, impianto di estinzione completo, staccabatteria e nuove sospensioni per impieghi su pista.
    Anche le motorizzazioni sono state progettate per l’impiego su pista prettamente dato che le cilindrate sono da 7, 6.5 e 5.7 litri, oltre poi alle più “piccole” 2.9 e 4 litri. Ultima ma non per ordine di importanza la Chevrolet Cruze motorizzata dal 2.0 litri e alla kermesse americata è stata “vestita” con un kit estetico 3dCarbon ed impianto audio della Kicker.

    007713 3

    Dodge, le muscle-car per eccellenza

    Passiamo poi a Dodge, uno dei marchi leader in territorio americano, uno di quelli che quasi sono il sinonimo dell’auto sportiva lì da loro. Non potevano quindi farsi mancare l’esclusività ancora una volta della mitica Challenger nelle varianti Scat Package e RT Shaker. La prima deve vedersela con l’omonima versione lanciata addirittura 45 anni fa ormai; è stata studiata con il reparto sportivo della Mopar e la livrea per questa vettura è un rosso brillante e nero gloss con nuove prese d’aria al cofano motore.

    Tre i pacchetti disponibili al cliente: il primo comprende una nuova presa d’aria per aumentare il flusso dell’aria al poderoso V8 5.7 litri da 375 cavalli di potenza, nuovi terminali di scarico ed una rimappatura della centralina. Il secondo pacchetto, invece, aggiunge un esclusivo kit di alberi a camme specifici. Infine, l’ultimo pack comprende pure una nuova rimappatura della centralina, alberi a camme ancora più elaborati, nuovo disegno delle teste e nuovi collettori hi-flow. Nella linea accessori ci sono anche delle valvole elettroniche di controllo gas di scarico, kit sospensioni sportive a taratura regolabile, barre stabilizzatrici maggiorate, nuovi cerchi “Classic II” da 20 pollici di diametro con disegno a cinque razze e ganci fermacofano.
    L’altra versione, la RT Shaker è presente a Los Angeles con carrozzeria in colorazione arancione e nero opaco, equipaggiata di cerchi da 20 pollici e la stessa livrea della “RT” del 1970. Il prezzo stupisce se si pensa che in america basteranno quelli che da noi sono 27.400 Euro. Il motore è anche in questo caso il V8 Hemi da 5.7 litri da 375 cavalli e 555 Nm di coppia con un cambio manuale a sei rapporti o disponibile anche un automatico a cinque.

    Ford fa il pienone di novità

    420662_6148_big_2013 ford sema 2013 1

    Altro marchio a giocarsela in casa è Ford. Rispetto al Gruppo General Motors, però, espone tante vetture in più, son ben 57! Dieci delle vetture sono solamente i nuovi Ford Transit Connect nelle declinazioni Wagon e Cargo per parlare poi del pickup F100 del 1956 di Gene Simmons dei Kiss. Tantissimi i concept e tutti esclusivi come quelli delle nuove Ford Fiesta, della berlina Focus, oltre alle Mustang, i pickup F-150 e SuperDuty. Per omaggiare Forza MotorSport 5 sarà presente anche una nuova Ford Fiesta ST chiaramente anch’essa elaborata nei dettagli con piloti come Tanner Foust e Ken Block. Del tutto inaspettato anche il reparto di Ford Racing presente a Los Angeles per annunciare tutte le più importanti novità che saranno pronte a debuttare nel corso del prossimo anno.

    420662_6964_big_2013 ford display sema 2013 5

    Novità anche dal Giappone

    420662_1279_big_2013 mazda sema 2013 3

    Parliamo infine di un marchio asiatico che non si è mai “tirato indietro” nelle rivisitazioni estetiche di tuning, stiamo proprio annunciando Mazda. Per il SEMA 2013 ha portato sul palcoscenico ben quattro concept car ma non fa parte di queste quattro la MX-5 che in molti attendevano, quella che sarebbe in progetto con Alfa Romeo ed in programma per il prossimo anno. A far da padrone sul palco le nuove Mazda 3 e Mazda 6 entrambe fresche di lancio commerciale con tanto di livree inedite, cerchi in lega con tanti disegni e tutti diversi così come le misure dei loro diametri, kit per l’aerodinamica e assetti sportivi. Per rimanere in territorio giapponese, presente anche Honda. Il SEMA lo adopererà come location di debutto per la nuova Civic Coupè Model Year 2014 motorizzata dai 1.8 da 140 cavalli di potenza e dai 2.4 litri da 201 cavalli. Non poteva chiaramente mancare il modello sportivo in listino ad oggi: parliamo della CR-Z che a Los Angeles è esposta in versione HPD e rispetto alle altre questa avrà tanti componenti della linea accessori Honda Racing oltre a quelli di Honda Performance Development. Chiudiamo la lista dei marchi giapponesi presenti con Hyundai e Scion, quest’ultimo conosciuto come dipartimento sportivo di Toyota.

    420662_6317_big_2013 mazda sema 2013 4

    [SECgalleria id="13697"]

    1822

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoAnteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto nuoveAuto sportiveSalone autoSEMA Las VegasTuning
    PIÙ POPOLARI