Senner Tuning Audi S5: elaborazione ispirata alla RS5 [FOTO]

da , il

    L’elaboratore tedesco Senner Tuning ha svelato la sua rivisitazione della Audi S5. La versione elaborata della coupé sportiva tedesca presenta numerose novità sia a livello estetico (interni ed esterni), sia meccanicamente parlando. La Senner Tuning Audi S5 prende origine da una S5 in versione restyling, il cui design appare vistosamente ispirato a quello della sorella più estrema RS5. Nel frontale si può notare un nuovo scudo paraurti, caratterizzato da uno splitter in fibra di carbonio e da generose prese d’aria con griglia a nido d’ape, completamente di colore nero. Anche il logo Audi è stato rimpiazzato da un più discreto stemma con i soliti Quattro Anelli, ma ancora una volta di colore nero. La fibra di carbonio è stata impiegata anche per altri particolari estetici, come ad esempio per le calotte degli specchietti retrovisori o per le minigonne laterali.

    La fiancata della Senner Tuning Audi S5 si riconosce anche per i generosi cerchi in lega leggera da 20 pollici di diametro con disegno a raggi verniciati di colore nero e con il bordo argentato. Questi cerchi in lega sono montati su pneumatici Vredestein Ultra Sessanta misura 245/30 R20 all’anteriore e 295/25 R20 al posteriore. Sul cofano posteriore è stato previsto un piccolo spoiler, mentre per quanto riguarda il paraurti notiamo che il tuner si è ancora una volta ispirato a quello della RS5. Notevoli anche i terminali di scarico ovali bruniti.

    Per quanto riguarda gli interni, Senner Tuning ha aggiungo dei nuovi rivestimenti in pelle Nappa di colore nero e rosso per sedili e pannelli porta. La cuffia della leva del cambio ed il volante (preso in prestito dall’Audi R8) prevedono impunture a contrasto di colore rosso, mentre non mancano abbondanti finiture in fibra di carbonio. In fibra di carbonio sono ad esempio alcuni particolari dello sterzo, della plancia, dei pannelli porta e del tunnel centrale.

    L’Audi S5, come esce di fabbrica, è dotata di un 3.0 litri V6 sovralimentato in grado di sviluppare 333 cavalli di potenza ed una coppia motrice di 440 Nm. Quelli della Senner Tuning, però, non erano abbastanza soddisfatti di questi valori ed hanno portato la potenza massima a 435 cavalli e la coppia a 501 Nm. Valori nemmeno troppo inferiori a quelli dell’Audi RS5 che, ricordiamolo, è dotata di un V8 da 450 cavalli e 430 Nm di coppia massima. L’assetto è di tipo regolabile e realizzato dalla KW.

    L’Audi S5 by Senner Tuning viene venduta ad un prezzo di 99.700 euro, quando una Audi RS5 costa di listino poco più di 80.000 euro. C’è da chiedersi che senso abbia spendere di più per avere una Audi S5 tuning che fa finta di essere una RS5.