Sicurezza stradale: arriva il narcotest portatile Philips

Sicurezza stradale: arriva il narcotest portatile Philips

anti-droga di Philips analizzerà la saliva riconoscendo i più comuni tipi di droghe ricreazionali in 90 secondi

da in Codice della strada, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Tramite l’analisi della sola saliva è in grado di rilevare le tracce delle più comuni droghe di abuso. Inoltre impiegherà circa novanta secondi per eseguire la prova antidroga, quindi con un tempo anche cinque volte inferiore agli attuali standard: queste le caratteristiche principali del rivoluzionario macchinario portatile messo a punto dalla multinazionale olandese.

    Formalmente è un recipiente di misurazione, ma di fatto è un concentrato di genetica, frutto della collaborazione tra due colossi: la Concateno plc, tra i più grandi produttori di sistemi di rilevamento droghe e alcol, che ha quindi apportato la propria notevole esperienza nel campo degli esami immunologici; e la Royal Philips Electronics con l’innovativa tecnologia dotata di biosensore, denominata "magnotech" che, per l’appunto, usa particelle magnetiche per misurare le concentrazioni molecolari nel sangue e nella saliva.

    Gli studi, le ricerche e le sperimentazioni, per produrre questo apparecchio elettronico, sono addirittura iniziati nel 2001. Ora è in corso la produzione di massa da parte della Philips, il lancio è invece previsto entro la fine di quest’anno.

    I primi esemplari prodotti, tramite un unico campione di saliva, saranno in grado di riconoscere la presenza di cinque sostanze (cocaina, eroina, hashish, metanfetamina e anfetamina).

    Il dispositivo portatile Concateno-Philips entrerà a far parte della dotazione delle forze dell’ordine, affinché gli agenti di polizia possano eseguire l’esame strumentale sulle strade (point of care), in maniera veloce, facile e, speriamo, anche affidabile.

    296

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Codice della stradaMondo autoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI