Sicurezza stradale: ecco il limitatore di velocità

Sicurezza stradale: ecco il limitatore di velocità

Potrebbe essere questa la soluzione da applicare nelle auto dei Neopatentati e non solo; un limitatore di velocità che interviene frapponendosi fra pedale dell'acceleratore e motore, da qui il nome; Pedale Interface

da in Accessori auto, Auto Neopatentati, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Il pedale interface

    Ecco una soluzione che potrebbe contribuire ad innalzare i livelli di sicurezza stradale, il limitatore della velocità dell’auto, con un sistema usato e brevettato anche per i veicoli commerciali e già in uso in questi.

    Si chiama Pedal Interface e lo costruisce VDO azienda specializzata in Elettronica che lo vende a circa 500 euro. Tale dispositivo si frappone fra il pedale ed il motore e limita di fatto la velocità dell’automobile, secondo quanto stabilito dal proprietario che, ad esempio, potrebbe regolarla in modo da non superare, per nessuna ragione, la velocità massima consentita in autostrada evitando i guai dell’autovelox.

    Ma c’è di più, se si dispone in auto del sistema Cruise Control è possibile adeguare la velocità con il dispositivo elettronico affinché resti costante durante la marcia, per non contare che è anche possibile con questo sistema prevedere la velocità massima che si vuol tenere in un tratto di strada prestabilito.

    Immaginate come può essere utile un tale strumento se montato su una vettura da genitori di neopatentati, purchè non si consenta loro di intervenire sul sistema.

    Parliamo di un controllo sempre reversibile, visto che agendo con un’apposita chiavetta si può far tornare tutto alla normalità per ripristinarlo al bisogno.

    255

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoAuto NeopatentatiMondo autoSicurezza Stradale

    Salone di Ginevra 2017

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI