NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sicurezza stradale: etilometri obbligatori nei ristoranti

Sicurezza stradale: etilometri obbligatori nei ristoranti

Una proposta di legge per la sicurezza stradale vede ristoranti e discoteche dotarsi di speciali etilometri dedicati ai clienti

da in Codice della strada, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Sicurezza stradale nuove norme

    Etilometri obbligatori per il dopo-pasto? E’ quanto propone un disegno di legge presentato in questi giorni al Senato. Il tema della sicurezza stradale è più che mai in auge tra i nostri legislatori; ogni settimana nuove norme per tutti. 

    Presto ristoranti e locali notturni e diurni potrebbero “costringere” i clienti a sottoporsi all’alcol test prima di farli salire alla guida del proprio veicolo. Il provvedimento sarà esaminato in ultima istanza durante la prima settimana di novembre, quando dalla Camera giungerà al Senato.  
    La proposta è stata avanzata da Luigi Grillo, Presidente della Commissione lavori pubblici del Senato e s’inserisce negli emendamenti apportati alla riforma del Codice della Strada - le nuove norme datate luglio 2009. Chiaramente quella della sicurezza stradale è una tematica vincente per i nostri politici, ansiosi di acquistare consensi tra le fila dell’elettorato. Qualcuno tuttavia ci si chiede se non si stia rischiando di porre troppa fiducia su obblighi e divieti, quando a fare la differenza è chiaramente il senso della prudenza insito nello stesso automobilista.

     
    L’obiettivo – spiega Grillo – è mettere in pratica iniziative che aiutino la sicurezza stradale, senza penalizzare i ristoratori”. Per cui, mentre il ristorante o il locale notturno avrebbero, per così dire, via libera nella commercializzazione di alcolici, sarebbe responsabilità dell’automobilista verificare lo stato dei propri riflessi sottoponendosi all’alcol test. E, se la proposta va in porto, tutti i ristoratori e le discoteche sarebbero presto attrezzati per le nuove norme. Dopotutto, come rassicurano dal Senato, per un piccolo etilometro bastano solo 50 euro.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Codice della stradaMondo autoSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI