NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sicurezza stradale: giovani più prudenti

Sicurezza stradale: giovani più prudenti
da in Aci, Codice della strada, Incidenti Auto, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Incidente

    Nonostante troppe volte assistiamo a notizie ferali circa le stragi del sabato sera, così come di innumerevoli incidenti stradali in cui sempre più spesso ritroviamo fra le vittime giovanissimi, pare che qualcosa in tema di sicurezza stradale stia cambiando anche in loro, almeno in fatto di consapevolezza dei rischi che si corrono.

    Lo dimostra una recente indagine promossa dall’ACI che dimostra come proprio fra i giovani aumenta l’importanza che essi annettono alla sicurezza stradale.

    Ad esempio, a sorpresa scopriamo che proprio i neopatentati sanno bene che eccesso di velocità e alcol alla guida sono gli ingredienti più temibili che causano sinistri per lo più dagli effetti devastanti, lo dimostrerebbe il dato derivante dall’intervista effettuata su un campione di 100 ragazzi dove a sottolineare il rischio che si corre bevendo e superando i limiti di velocità sono stati ben 86 giovani. Così come il 56% degli intervistati s’è dichiarato scontento del fatto di non aver mai avuto la possibilità di poter partecipare a corsi di educazione stradale e guida sicura.

    Non mancano purtroppo coloro e sono quasi il 30% degli intervistati, che ha dichiarato che più volte ha ecceduto con una velocità ben al di sopra del consentito dal Codice della Strada.

    Se poi vogliamo scandagliare le singole infrazioni commesse dai giovani ecco un utile classifica ed a questo punto ecco la domanda; qual è l’infrazione che commettete con maggiore facilità? Gli intervistati dall’ACI ha così risposto:

    1) Mancato utilizzo della cintura di sicurezza: 1%
    2) Uso del cellulare 17%
    3) Mancato rispetto della segnaletica 13%
    4) Mancata osservanza distanza di sicurezza 10%
    5) Mancato uso del casco per i motociclisti 4%
    6) Passaggio col rosso 4%
    7) Guida in stato di ebbrezza 3% 8) Guida sotto l’effetto di stupefacenti 1%
    9) Guida contromano 1%
    10) Altro 2%

    336

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AciCodice della stradaIncidenti AutoMondo autoSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI