NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sicurezza stradale: i SUV non sono più sicuri

Sicurezza stradale: i SUV non sono più sicuri
da in Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Suv o fuoristrada non garantiscono una sicurezza maggiore di quanto possa garantire una vettura più piccola o più bassa; è questa la conclusione alla quale sono giunti pediatri e statistici di Philadelphia dopo i risultati di uno studio su una popolazione di 3922 bambini di età inferiore ai sei anni , coinvolti in incidenti stradali. Nel 38,2% dei sinistri presi in esame, era incluso un SUV.

    A differenza di quanto si credeva, i riscontri seguiti allo studio dimostrano che i danni riportati dai bambini sono sovrapponibili ai danni che si sarebbero verificati in auto di più piccole proporzioni, ciò in quanto, a detta degli studiosi, nei SUV il pericolo di ribaltamento è 2,5 volte maggiore, vista l’altezza del veicolo che, oltretutto, ha un baricentro più alto. Inoltre, sembra che i proprietari di SUV si sentano a tal punto sicuri al volante dei loro “bestioni” da non temere un incidente (la percentuale di genitori che non mette la cintura di sicurezza si è constatato come sia maggiore).
    Quali i risultati in Italia? Difficile dirlo, anche se, da ciò che si vede sulle nostre strade si resta impressionati. Quanti allacciano la cintura di sicurezza quando siedono dietro? In caso di incidente, l’utilizzo della cintura di sicurezza per i passeggeri posteriori porta, non solo l’indubbio vantaggio di evitare che questi vengano sbalzati fuori, ma anche, che in seguito ad un impatto frontale, vadano a sbattere con il corpo contro i sedili anteriori, aumentando le possibilità di lesioni anche per gli occupanti dei posti anteriori.

    Le immagini, del resto, “parlano” chiaro; in una, infatti assistiamo alle conseguenza di un incidente in autostrada a 130km/h, nell’ altra si evidenzia un crash test a 60 km/h con gli occupanti senza cintura (sia nei sedili anteriori, sia posteriori). Le altre immagini palesano gli esiti di altri incidenti verificatesi per altre cause.

    307

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI