Sicurezza stradale: le quattro ruote sterzanti

Sicurezza stradale: le quattro ruote sterzanti

Si tratta allora di capire a questo punto se offrire al proprio cliente tale soluzione sia un vantaggio tangibile o solo una mossa di marketing nel momento in cui si evolve tale dote destinata alle auto più moderne

da in Meccanica automobilistica, Renault, Renault Laguna, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    renault laguna control

    E’ un po’ il tormentone degli spot pubblicitari Renault che per le “sue” Laguna 4 Control sbandiera la capacità di quest’ultima di essere quanto mai maneggevole per via del fatto che la vettura detiene le quattro ruote sterzanti. Meno incisiva, ma anch’essa convincente, è invece la pubblicità della Bmw Serie 7 che nelle versioni più esclusive presenta lo stesso vantaggio, fino a giungere alla Infiniti G37 che di questo dispositivo, pur non sbandierandolo, non ne fa di certo mistero!

    Si tratta allora di capire a questo punto se offrire al proprio cliente tale soluzione sia un vantaggio tangibile o solo una mossa di marketing nel momento in cui si evolve tale dote destinata alle auto più moderne.

    L’evidenza ci dice che il vantaggio per un’auto di poter contare sulle quattro ruote sterzanti è senz’altro tangibile, potendo offrire una qualità aggiuntiva ad un’auto che, a dispetto di dimensioni non certo da utilitaria offre più o meno la stessa maneggevolezza di una city car, soprattutto in città.

    Il motivo è da ricercarsi nel fatto che in tali auto a bassa velocità e fino a 60 km/h le ruote posteriori sterzano in direzione leggermente opposta alle anteriori, riducendo in questo modo il raggio di sterzata ed agevolando le manovre soprattutto in città.Quando invece la vettura marcia ad una velocità superiore a 60 km/h tutte e quattro le ruote girano nella stessa direzione e la guida si fa più sicura e precisa.

    Ancora sono poche le auto che sfruttano tale sistema, ma sicuramente le odierne vetture che l’adottano faranno molto presto diversi proseliti.

    318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Meccanica automobilisticaRenaultRenault LagunaSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI