NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sicurezza stradale: navigatori satellitari in aiuto

Sicurezza stradale: navigatori satellitari in aiuto

La tecnologia potrebbe favorire la sicurezza stradale, non sembra utopia, ma una concreta possibilità, in futuro i navigatori satellitari potrebbero aiutare gli automoblisti a viaggiare in condizooni di maggiore sicurezza

da in Accessori auto, Mondo auto, Navigatori Satellitari, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Navigatori satellitari

    La sicurezza stradale è uno dei temi di maggiore interesse e che stanno più a cuore sia alle case produttrici che agli stessi automobilisti e un nuovo aiuto per viaggiare più sicuri, potrebbe arrivare in futuro dai navigatori satellitari. Gli esperti e i tecnici delle aziende automobilistiche sono da anni sempre più coinvolti in questo progetto atto a favorire la guida in totale condizione di sicurezza e per questo motivo sono molto attenti ad inserire il maggior numero di informazioni all’interno della plancia delle vetture.

    Non solo questo però, per facilitare e migliorare tutto ciò si sta pensando anche di realizzare una sinergia tra la vettura e i dati raccolti dal satellite e dalla rete infrastrutturale, per avere così la cartografia sempre presente. Non sarebbe il primo caso, perché esistono già alcuni esempi di questa nuova tecnologia satellitare, come possono essere i navigatori attualmente in commercio, che in base ai dati sul traffico suggeriscono itinerari diversi.

    Iniziando da questa base si può comunque arrivare molto lontano, sviluppando alternative valide ed efficaci, soprattutto anche grazie a sistemi come il car-to-x, che sono delle auto che comunicano tra loro tramite onde radio ad alta frequenza e un’infrastruttura stradale elettronica, scambiandosi dati e informazioni.

    In futuro bisognerà lavorare per realizzare navigatori satellitari che viaggeranno su rete Wlan e Umts, in modo da avere sempre sotto controlla la situazione delle strade. Un progetto che considerate le condizioni attuali e l’incedere molto rapido della tecnologia non sembra così lontano dal concretizzarsi.

    331

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoMondo autoNavigatori SatellitariSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI