Sicurezza Stradale: passa al Senato Disegno di Legge di riforma del Codice

Sicurezza Stradale: passa al Senato Disegno di Legge di riforma del Codice

E' passato quasi integralmente al Senato il Disegno di Legge di riforma del Codice della Strada; soddisfatta la Lega ed il Pdl, delusa l'opposizione; fra le più importanti riforme quelle che riguardano l'utilizzo delle microcar e alcuni inasprimenti in materia di Sicurezza stradale

da in Autovelox e Tutor, Codice della strada, Incidenti Auto, Mondo auto, Roadster, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Diverse le modifiche al Codice della Strada

    E’ passato al Senato il Disegno di Legge che di fatto apporta riforme al Codice della Strada, una serie di provvedimenti che dovevano essere del tutto bipartisan ed in parte lo sono stati ma, come fatto rilevare dal Ministro al Welfare Sacconi, non ci si sarebbe aspettato su argomenti che non dovrebbero avere alcun colore politico, i tanti astenuti, ben 122 in Senato e, per fortuna, i pochissimi contrari, appena due che non hanno spostato le decisioni dei 138 favorevoli. Le nuove norme che potrebbero presto diventare Legge in riforma del Codice della Strada in materia di sicurezza stradale, hanno incontrato il plauso dell’Adoc che in parte l’aveva anche sollecitate, con particolare riferimento alle minicar ed all’eliminazione dei privilegi delle auto blu.

    L’importante Associazione dei Consumatori giudica favorevolmente le nuove disposizioni in tema di Minicar che prevedono l’obbligo di cintura di sicurezza per conducente ed eventuale passeggero, ove ammesso, cui si aggiunge il conseguimento obbligatorio della patente, cui si aggiunge l’impossibilità di guidare i quadricili a motore per coloro che si sono vista ritirata la patente di guida, o, nel caso di sospensione, per tutta la durata del provvedimento restrittivo.

    Siamo soddisfatti –ha detto Carlo Pileri dell’ADOC - dell’obbligo di effettuare l’alcoltest anche per chi prende la patente a 18 anni come lo siamo per la decisione di non imporre ex lege l’aumento del limite di velocità a 150 kilometri orari in autostrada. Tale aumento potrà essere effettuato discrezionalmente dai gestori purché solo sui tratti autostradali a 3 corsie e con sistema Tutor, e sempre che non ci siano dati statistici di Autostrade da cui si evince un aumento dell’incidentalità nell’ultimo anno nei tratti oggetto della modifica normativa. Apprezziamo, infine, l’introduzione dell’obbligo del casco per ciclisti infraquattordicenni anche in città e che sia stata eliminata la vergogna del privilegio delle auto blu”.

    Minori sono invece i motivi di soddisfazione per quanto concerne la mancata possibilità di concedere al Prefetto la competenza della segnaletica stradale; ciò potrebbe riaprire un’altra volta la strada a procedure scorrette come quelle già avvenute in ambito all’uso arbitrario di apparecchiature elettroniche del tipo Autovelox e Photored. “Riteniamo questi ultimi utili ai fini della sicurezza stradale ma senza il controllo del Prefetto i Comuni potrebbero utilizzarli in modo non trasparente e non conforme alle loro finalità, con la sola utilità di rimpinguare le casse comunali, ha concluso il suo intervento Pilieri. Tali strumenti devono essere posizionati nei tratti a maggiore incidentalità e il tempo del giallo deve essere stabilito da una norma di legge nazionale.”

    Soddisfazione in ambito alla Maggioranza su questo tema, ricordando che il Disegno è passato per il voto favorevole soprattutto di Lega e Pdl; il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, parla di legge bipartisan equilibrata, visto che in questo caso in ballo c’erano le troppe vittime della strada che ogni anno si contano in Italia, cui fa eco anche il Presidente dei Senatori del PDL, Maurizio Gasparri, che sottolinea la concretezza e gli interventi di grande rilevanza sociale portati avanti dal Governo in carica. Delusa l’opposizione che, tuttavia, per bocca del capogruppo del Pd in commissione Lavori Pubblici, Marco Filippi, ha detto, “Avevamo chiesto una cifra ragionevole, 250 milioni di euro, il governo non ha concesso nulla. Ma la tolleranza zero – ha osservato – non basta scriverla nelle norme: si può scrivere pure che si taglia la testa a chi supera il limite di velocità ma se poi non c’è nessuno che ferma l’automobilista per il controllo, quello che c’è scritto non porta a nulla”, facendo trapelare bene la sua insoddisfazione per il Disegno di Legge appena passato in Senato.

    Riportiamo integralmente il nuovo Disegno di Legge così come è passato, nei punti salienti:

    Tolleranza zero per neopatentati

    Il testo porta avanti la “tolleranza zero” nei confronti dei neopatentati, ossia i conducenti che hanno meno di 21 anni e chi ha la patente da non più di tre anni, oltre a loro, i conducenti professionali o di autoveicoli per i quali è richiesta una patente diversa dalla B, quali quelle di categoria C, D e E. Per chi rientra in queste categorie, il tasso alcolemico deve essere pari a zero. Nel caso in cui sia stato rilevato l’uso di alcool ma non ci siano stati sinistri la sanzione prevista è una multa che può andare da 200 a 800 euro ma la cifra raddoppia in caso di incidente. L’inasprimento delle pene fa sì che in caso di guida in stato di ebrezza o di stupefacenti, se si provoca la morte di una o più persone, si arrivi a 15 anni di carcere. Sempre per i neopatentati ci saranno limiti di velocità più bassi, da 100 a 90 km/h in autostrada e da 90 a 70km/h nelle strade extraurbane.

    Ciclisti e Motociclisti

    Il provvedimento stabilisce l’obbligo del casco per i giovani ciclisti fino a 14 anni, mentre i motociclisti che vogliono portare con sè giovanissimi dai 5 ai 12 anni dovranno dotarsi, secondo quanto stabilirà un decreto ministeriale, di un seggiolino apposito da agganciare alla sella.

    Microcar

    Stretta sulle microcar: chi le guida deve obbligatoriamente usare le cinture di sicurezza e chi ha la patente ritirata per eccesso di velocità non può usarle. Multe salate per i meccanici e i proprietari di microcar con il motore truccato.

    Patente

    Si potranno fare esercizi di guida anche a 17 anni, ma il minore dovrà essere titolare della patente A ed essere accompagnato da un soggetto titolare della patente B da almeno 10 anni. Chi vorrà prendere la patente dovrà prima sottoporsi a un test anti droga, che sarà obbligatorio anche per chi dovrà rinnovare la patente e guida mezzi pubblici, taxi e camion.

    PEDONI

    Dal nuovo codice arriva un salvagente per i pedoni, i più colpiti negli incidenti stradali insieme ai ciclisti: chi non rispetterà i pedoni che devono passare sulle strisce perderà 8 punti contro i 5 precedenti. Se le strisce, come spesso accade, non ci sono o non sono visibili, la sanzione sarà più bassa ma comunque raddoppiata: i punti tolti saliranno a 4 e diventeranno 8 se sono coinvolti bambini o anziani. Inoltre chi non farà spazio a polizia o ambulanze che hanno la precedenza vedrà scendere i propri punti di 5 unità.

    Scatola nera e sanzioni

    Viene anche introdotta sulle auto la scatola nera, che permetterà di ricostruire, come succede già per gli aerei, la dinamica di un incidente.

    Sulle due ruote si introdurrà invece l’uso del casco elettronico. Sempre per la burocrazia, per chi rinnova il permesso di guida, verrà rilasciata la credit card al posto del vecchio permesso cartaceo. A proposito di sanzioni, i proventi delle multe saranno suddivisi al 50% tra l’ente accertatore e l’ente proprietario della strada. Inoltre, sarà possibile pagare le multe anche a rate dai 200 euro in su, ma solo se si ha un reddito fino a 15mila euro.

    Deroga a sospendere Patente

    E’ passato, con alcune modifiche, emendamento grappino, la proposta leghista in base alla quale chi ha avuto sospesa la patente avrà 10 giorni di tempo per ricorrere al prefetto chiedendo una deroga per andare al lavoro o per fini sociali, come il volontariato. Ma il tempo scontato di massimo tre ore al giorno per la deroga porterà anche a un allungamento della sanzione. Inoltre chi ha subito la sospensione della patente professionale perchè ubriaco o drogato potrà essere licenziato per giusta causa dall’azienda.

    Divieto di vendita alcolici dalle tre di notte

    Approvato il divieto per i locali notturni di vendere bevande alcoliche dopo le tre di notte. Stesso divieto di vendita per i superalcolici negli autogrill sulle autostrade dalle 22 alla 6 e divieto di vendita per le bevande alcoliche dalle 2 alle 7. Salate le multe per i gestori e per i clienti. Inoltre i ristoranti dovranno dotarsi di mini etilometri che i clienti potranno usare prima di mettersi alla guida.

    Multe e notifiche

    Saranno nulle le multe non notificate entro 60 giorni. Attualmente c’è un termine di 150 giorni.

    Emendamenti accantonati

    E’ stato accantonato l’emendamento che esentava gli autisti delle auto blu dalla sottrazione di punti patente: secondo il suo promotore originario l’emendamento faceva parte di un accordo per l’istituzione di una patente speciale per chi guida le auto istituzionali. Gli autisti delle auto blu avrebbero avuto una doppia patente, quella privata da usare nel tempo libero, e quella professionale, da tenere nel cruscotto quando guidano per lavoro. Una formula già usata in Italia per gli autisti di camion ed autobus che hanno una dote aggiuntiva di punti: oltre ai 20 ‘normali’, altri 20 per le multe prese sul lavoro. La materia, attraverso l’approvazione di un ordine del giorno, è stata rinviata a un successivo intervento del Governo. Sono stati accantonati anche i provvedimenti sul divieto di fumo in auto, come lo sconto del 30% per chi paga subito le multe: il no è venuto dal ministero dell’Economia perché avrebbe comportato una riduzione del gettito dovuto alle sanzioni. No anche all’ipotesi di elevare i limiti di velocità a 150 nelle autostrade a tre corsie fornite del sistema tutor: i limiti di velocità restano quelli attualmente in vigore, con la discrezionalità delle società autostradali di innalzare il limite a 150 chilometri orari ma solo nei tratti a tre corsie dotati di sistema tutor e in condizioni meteo favorevoli.
    Fonte: TG COM e Help Consumatori
    Fonte Foto: TG COM

    1773

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Autovelox e TutorCodice della stradaIncidenti AutoMondo autoRoadsterSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI