NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Sicurezza stradale, pericolosi anche vivavoce e auricolare

Sicurezza stradale, pericolosi anche vivavoce e auricolare

Dopo il cellulare anche vivavoce e auricolari sono pericolosi e causano incidenti alla guida perchè sono fonti di distrazione che possono creare problemi

da in Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    sicurezza stradale cuffie vivavoce

    Che il cellulare fosse pericoloso e causa di incidenti alla guida lo sapevamo già da parecchio tempo e non era certo difficile intuirlo. Ma che anche vivavoce e auricolare potessero essere fonte di distrazione è una novità. Non importa che le mani siano libere, quel che importa è che il cervello sia impegnato a fare altro: chi guida mentre parla al telefono con vivavoce e o auricolare è un pericolo come chi parla con il cellulare in mano.

    A sostenerlo è uno studio della Wayne State University di Detroit, in Michigan, realizzato da Richard Young, un neuroscienziato cognitivo che si è avvalso di un nuovo strumento, il Global Positioning Satellite, che è in grado di monitorare la guida di 400 automobilisti. I guidatori impegnati in conversazioni telefoniche sono pericolosi, sia che usino il cellulare, sia che usino vivavoce o le cuffie. La National Transportation Safety Board ha chiesto al Governo americano di fare in modo che siano eliminati del tutto gli sms al volante, così come le conversazioni telefoniche, anche tramite auricolare o vivavoce.

    Ora spetterà ai singoli Stati decidere se recepire le indicazioni dell’NTSB.

    La proposta è anche quella di favorire l’acquisto di particolari apparecchi bluetooth, che sono attualmente già in dotazione in alcune auto, in grado di filtrare interferenze telefoniche mentre si è alla guida, bloccando chiamate o sms in entrata. Sono gli sms al volante i più pericolosi, ma in 36 stati americani inviare sms mentre si guida, nonostante sia pericoloso, è attualmente legale. Molto probabile che in futuro siano presi dei provvedimenti per rendere più sicure le strade.

    305

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoSicurezza Stradale
    PIÙ POPOLARI