Motor Show Bologna 2016

Sicurezza Stradale: un airbag pedonale allo studio

Sicurezza Stradale: un airbag pedonale allo studio

Tale dispositivo di sicurezza è posto tra il motore e l’intercapedine al di sotto del tergicristallo, in caso di urto con un ostacolo, quale potrebbe essere un pedone

da in Accessori auto, Euroncap, Incidenti Auto, Mondo auto, Sicurezza Stradale, Sistemi di sicurezza
Ultimo aggiornamento:

    Airbag pedonale

    Potrebbe essere una rivoluzione nell’ambito della sicurezza stradale stavolta volta ai pedoni, ovvero, come vediamo dalle foto, un vero e proprio airbag, appunto, pedonale.

    Un’esigenza questa nata dall’enorme rischio che corrono i pedoni in tutta Europa, per quanto ci riguarda, che vede vittime soprattutto fra anziani e bambini travolti dalle auto per gli effetti disastrosi che l’impatto col parabrezza e col muso della vettura comporta.

    A questo si potrebbe porre tuttavia rimedio, almeno così ammettono all’Università di Cranfield che ha sede nel Regno Unito che ha realizzato sperimentalmente questo particolare airbag pedonale.

    Tale dispositivo di sicurezza è posto tra il motore e l’intercapedine al di sotto del tergicristallo, in caso di urto con un ostacolo, quale potrebbe essere un pedone, viene stimolato un particolare sensore che attiva il sistema che gonfia il classico palloncino prima che l’eventuale malcapitato tocchi il parabrezza dell’auto e attutendo la ricaduta della persona.

    Ciò non impedirà,una volta apertosi l’airbag, la vista della strada da parte del conducente, a cui resta una visuale utile per evitare di provocare un successivo incidente.

    Il nuovo airbag, sperimentato su una Fiat Stilo potrebbe vedere la sua comparsa entro cinque anni e ci si aspetta che per quel periodo tale dispositivo, se perfettamente funzionante, sia reso obbligatorio in tutte le vetture circolanti.

    Plaude l’Euroncap per l’iniziativa che, come sostiene il prestigioso Ente, in questo modo l’attenzione alla sicurezza stradale si va diversificando e completando con una dotazione di sicurezza a bordo e… fuori-bordo.

    328

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoEuroncapIncidenti AutoMondo autoSicurezza StradaleSistemi di sicurezza

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI