Sicurezza stradale: un ponte su tre in Italia è potenzialmente pericoloso!

Sicurezza stradale: un ponte su tre in Italia è potenzialmente pericoloso!

Parte del problema che riguarda un ponte su tre in Italia sta proprio non nella robustezza della struttura, addirittura con un carico sopportabile di ben due volte superiore a quello consentito, ma dal degrado che presentano in assenza di opere di riqualificazione a volte mai effettuate

da in Autostrade, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    ponte

    A vedere lo stato di degrado delle nostre strade stupisce poco che opere essenziali come di fatto sono i ponti, autostradali e non solo, versino in uno stato di degrado, oppure non rispettano per nulla le norme antisismiche, perché opere costruite in anni, settanta e ottanta, quando non esistevano regolamenti in materia.

    L’allarme è stato lanciato dall’architetto Enzo Siviero, dell’Università Iuav di Venezia, che, in occasione del convegno su “Costruire e conservare in area sismica” organizzato a Napoli dall’Ordine dei Geologi della Campania, ha evidenziato lo stato di pericolo incombente sugli automobilisti italiani.

    Parte del problema che riguarda un ponte su tre in Italia sta proprio non nella robustezza della struttura, addirittura con un carico sopportabile di ben due volte superiore a quello consentito, ma dal degrado che presentano in assenza di opere di riqualificazione a volte mai effettuate. In certi casi addirittura sarebbe meglio ricostruirli per intero piuttosto che procedere alla manutenzione per via dei costi maggiori rispetto alla stessa ricostruzione effettuata.

    In sede di dibattito l’architetto Siviero ha anche smorzato le apprensioni di chi ritiene che il Ponte sullo Stretto di Messina, insistendo su due regioni sismiche, possa presentare problemi nella struttura in caso di fortissimo terremoto.

    Pare di intendere dalla parole dell’architetto che in caso di sisma il ponte, i cui lavori di edificazione inizieranno fra un paio di mesi circa, potrebbe addirittura essere la struttura più sicura in tutta l’aria oggetto del terremoto!

    283

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AutostradeMondo autoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI