Sicurezza stradale: un videogioco indica il vostro stato

Sicurezza stradale: un videogioco indica il vostro stato
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

E’ una guerra strana quella che si combatte in Italia, dove mancano armi e pallottole al posto delle quali vi sono auto e alcol insieme che sempre insieme producono migliaia e migliaia di morti ogni anno ed un numero di feriti degni di un conflitto bellico in piena regola. E’ una guerra strana, dicevamo, perché stano è l’eco che vi si da in concomitanza degli eventi luttuosi, quasi sempre il weekend ed il silenzio che avvolge tutto come una nebbia negli altri giorni della settimana.

Inutile dire che quando qualcuno chiede soprattutto ai giovani di indicare lo stato fisico detenuto quando vengono fuori dalle discoteche, in molti rispondono di essere del tutto sobri ed in grado di condurre un’auto; purtroppo sono i fatti a smentirli, altrimenti non sarebbe possibile assistere al numero indescrivibile di morti del sabato sera per incidenti stradali.

Molto più attendibile di una semplice domanda rivolta ad un ragazzo che mette piede fuori dalla discoteca sarebbe far giocare la persona con un inedito videogioco, si chiama Drunk Simulator, un videogioco inventato dagli studenti di tre istituti lombardi, l’Artemisia Gentileschi, l’Ipsia di Monza e l’Itsos Albe Steiner di Milano, che hanno provato a simulare la fase più semplice della guida, il momento in cui si infila la chiave nella toppa dell’auto per poterla aprire. Sembrerà strano, ma tale semplice azione vale più di ogni etilometro, visto che la persona ubriaca indugerà non poco nel tentativo spesso inutile di inserire la chiave nella serratura dell’auto.

Siamo stanchi di andare ai funerali dei nostri studenti, o a trovarli in ospedale o a seguirli a scuola con la carrozzellaspiega Giuseppe Colosio, il direttore dell’ufficio scolastico regionale della Lombardia che ha coordinato il lavoro. Parlando poi del simulatore, spiega ancora Colosso permette di vedere come un ubriaco e mostra come anche le più normali azioni risultano confuse e difficili. Se hai difficoltà nell’inserire la chiave nella serratura, come credi di poter affrontare una curva o un sorpasso, o la comparsa di un ostacolo imprevisto? Ricordati che chi guida, non beve.

Come si vede parliamo di un gioco ma che tale non è, se non un prezioso strumento che a volte potrebbe salvare la nostra vita e quella degli altri, lo testimonia il sito dove è possibile acquistare il videogioco, Braindrive.it, dove insieme ad esso ci sono una quantità enorme di informazioni utili, che riguardano le leggi, la possibilità di calcolare la quantità di alcolici che ognuno di noi può bere, e tante altre informazioni utili. Sulla destra c’è anche un contatore che segna il numero di incidenti avvenuti dall’inizio dell’anno, aggiornati in tempo reale.

484

Vedi anche:

Lamborghini Veneno, prezzo e scheda tecnica

Guarda il video della nuova Lamborghini Veneno, presentata in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013 e, al momento, è l'auto più costosa del mondo, con il prezzo di oltre 3 milioni di euro. Su alla guida trovi tutta la scheda tecnica di questa fantastica supercar.

FacebookTwitter

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 02/02/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici