Salone di Ginevra 2017

Tutte le migliori novità auto presentate al Salone di Ginevra 2017. Su AllaGuida tutte le auto esposte alla kermesse, insieme a consigli, date, mappa, indirizzo, come arrivare e prezzo dei biglietti.

Skoda al Salone di Ginevra 2015: tutte le novità auto esposte [FOTO]

Skoda al Salone di Ginevra 2015: tutte le novità auto esposte [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2015, Auto nuove, Salone auto, Salone di Ginevra 2017, Skoda
Ultimo aggiornamento: Venerdì 06/03/2015 14:27

    Lo stand Skoda al salone di Ginevra 2015 vede come novità principale la nuova serie della sua ammiraglia, la Superb. La nuova Superb adotta il pianale modulare trasversale MQB del gruppo Volkswagen, una piattaforma costruttiva a passo e carreggiata variabili, in modo da essere impiegata per modelli di dimensioni anche molto diverse (ad esempio la Polo e la Passat). Uno dei vantaggi di questa tecnologia costruttiva è il ricavare maggiore spazio per i passeggeri, e così è anche in quest’ultima Skoda. Aumentato anche lo spazio nel bagagliaio.

    Skoda Superb

    La nuova Skoda Superb si spinge molto in avanti dal punto di vista di tecnologia ed equipaggiamenti. L’ammiraglia ceca adotta ora il sistema di regolazione dell’assetto DCC (Dynamic Chassis Control), in cui la tensione degli ammortizzatori è regolata elettronicamente. Questa grande berlina ora integra anche il sistema di parcheggio automatico. I motori della Superb ora rispondono tutti alle norme Euro 6. Tutti i propulsori (cinque a benzina e tre diesel) sono sovralimentati con un turbo e si avvalgono dell’iniezione diretta, oltre ad integrare sistemi Start/Stop e di recupero dell’energia in frenata. Le potenze vanno da 125 a 280 cavalli per i motori a benzina e da 120 a 190 per quelli a gasolio. Tranne il benzina meno potente, tutti gli altri hanno il cambio automatico a doppia frizione. Le versioni con i motori più potenti sono offerte con la trazione integrale. LEGGI: Tutte le auto esposte al Salone di Ginevra 2015

    Skoda Fabia Combi

    Certamente nella rassegna di Ginevra non manca lo spazio per la Skoda Fabia Combi (anch’essa approdata alla nuova serie), il cui lancio sui mercati europei è avvenuto da poche settimane. Questa station wagon compatta ha regalato parecchie soddisfazioni alla casa ceca, vendendo 1,1 milioni di esemplari da quando fu introdotta nel 2000. La nuova serie ha aggiornato i motori alle specifiche Euro 6 e anch’essa sfrutta il pianale modulare MQB del gruppo tedesco. E’ ulteriormente aumentato il volume di carico nel bagagliaio: 530 litri (25 in più), che arrivano a 1.395 con i sedili posteriori abbattuti. Che questo sia un buon periodo per la Skoda lo dimostrano i numeri di mercato: una crescita del 7,5% a gennaio con 87.000 esemplari venduti. Le vendite sono trainate soprattutto dalla Fabia, la cui nuova serie è arrivata nei concessionari alla fine del 2014, al punto che la fabbrica di Mladá Boleslav ha aumentato la produzione a 1.200 unità al giorno. Ma è stata una Rapid Spaceback, anch’essa in grande ascesa, a segnare un traguardo particolare: con un’unità di questo modello la Skoda ha superato i 17 milioni di veicoli prodotti nella sua storia.

    492

    ARTICOLI CORRELATI