Skoda al Salone di Parigi 2016: tutte le novità auto esposte

Skoda Kodiaq muso

Anche il brand ceco appartenente al Gruppo Volkswagen è presente al Salone di Parigi 2016, portando alla ribalta il SUV Skoda Kodiaq ed il nuovo cambio automatico a doppia frizione. Lo stand Skoda al Salone di Parigi 2016 è stato senza ombra di dubbio monopolizzato dalla più importante novità del brand: Skoda Kodiaq. Il SUV 7 posti, primo del genere per il brand, nasce dall’ormai famosa e collaudata piattaforma MQB, base di partenza modulare di diversi modelli, e sfrutta tre file di sedili nella classica configurazione 2-3-2. L’abitabilità di bordo così come lo spazio interno è uno dei punti cardine sui quali è interessato a fare forza, con uno spazioso abitacolo ottenuto disponendo in modo trasversale il motore ed un bagagliaio che alza l’asticella del record di categoria fino a 720 litri complessivi.

[galleria id=”18811″]

Nonostante sia stato presentato già da un po’ di tempo, Skoda Kodiaq è stato apprezzato dal vivo solo in occasione della kermesse parigina, durante la quale ha potuto sfoggiare una linea semplice ma decisamente funzionale (coefficiente Cx di 0.33) ed a tratti anche elegante. Il brand ha puntato molto sulla sicurezza di bordo, con una serie di sistemi di assistenza alla guida che vanno dal cruise control adattivo all’assitenza sul volante in caso di trasporto rimorchio, dal monitoraggio angolo cieco dello specchietto fino al sistema di frenata automatica d’emergenza.

Il profilo motoristico è composto da tre motori benzina e due diesel per cercare di accontentare ogni tipologia di cliente: i primi tre sono un 1.4 litri TSI, nelle declinazioni da 125 e 150 cavalli, che affianca il 2.0 TSI da 180 cavalli, mentre i diesel sono entrambi 2.0 TDI ma con step di potenza da 150 e 190 cavalli. La trazione sarà trasportata alle ruote grazie ad un cambio automatico DSG a 7 rapporti di nuova concezione (cambio doppia frizione DQ500) sui motori da 180 e 190 cavalli, mentre la trazione integrale intelligente potrà scaricare meglio la potenza a terra.

Impostazioni privacy