Skoda Citigo al Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

La Skoda Citigo è la novità che la casa automobilistica ceca ha deciso di presentare al Salone di Ginevra 2012

da , il

    Skoda Citigo al Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

    La Skoda Citigo è l’unica novità che la casa automobilistica ceca ha deciso di presentare al Salone di Ginevra 2012, manifestazione in programma in questi giorni. La city car di segmento A è esposta sia in versione a tre porte che a cinque. La nuova Skoda Citigo ha lo stesso stile della Volkswagen Up!, auto dalla quale deriva. Anche le sue dimensioni sono le stesse della sorella tedesca: 354 centimetri di lunghezza, 164 centimetri di larghezza, 148 centimetri di altezza, sia per la Citigo tre porte che per la Citigo a cinque porte.

    Unica differenza tra le due versioni è il numero delle portiere, il resto invece resta uguale. La nuova Skoda Citigo, come Seat Mii e come Volkswagen Up!, monta un motore 1,0 litri benzina a tre cilindri, in grado di generare 60 cavalli o 75 cavalli che viene proposto in abbinamento alla trazione anteriore e ad una trasmissione a cinque marce, che può essere sia manuale che automatica. La vettura percorre 100 km con 4,5 litri di carburante, emettendo 105 grammi di anidride carbonica per chilometro. La Citigo è il primo esempio del nuovo linguaggio di design che viene applicato da Skoda, con logo ridisegnato che è messo sopra la griglia anteriore, mentre i gruppi ottici richiamano altri modelli della casa.

    Grande attenzione è stata riservata alla sicurezza attiva e passiva, con l’assistenza automatica alla frenata City safe drive. Questo è un sensore laser che monitora lo spazio di 10 metri davanti alla vettura e mette in funzione i freni se rileva una collisione e una mancata reazione del conducente. Inoltre è molto ricca la dotazione tecnologica. La nuova Skoda Citigo sarà in vendita dalle prossime settimane, i prezzi non sono stati ancora ufficializzati, ma non dovrebbero discostarsi di molto da quelli della Volkswagen Up! che viene venduta a 10.600 euro.