Skoda Citigo, nuova compatta per la città

La Skoda Citigo è la nuova auto supercompatta della casa costruttrice ceca, che sarà introdotta sul mercato tra la fine del 2011 e l'estate del 2012

da , il

    skoda citigo frontale

    Skoda presenta la nuova Skoda Citigo, settimo modello prodotto dalla casa costruttrice ceca. Con quest’auto l’azienda del gruppo Volkswagen entra nel segmento delle city car ultracompatte. Il lancio commerciale in patria della Citigo è previsto entro la fine del 2011, mentre per vederla negli altri Paesi europei si dovrà aspettare l’estate 2012. La Freccia Alata punta su sicurezza, design accattivante ed efficienza in termini di consumi di carburante per raccontare la sua nuova auto, secondo il claim del marchio: Simply Clever.

    «La Citigo rappresenta uno dei pilastri su cui si basa la strategia di crescita della Skoda – ha affermato Winfried Vahland, presidente della casa costruttrice – e ci consente di entrare in un segmento molto importante. Nonostante le dimensioni ridotte, la Skoda Citigo offre spazio in abbondanza all’interno dell’abitacolo, è incredibilmente agile e attraente in termini di equipaggiamenti e tecnologie disponibili. La Citigo è un’auto compatta ed è una vera e propria Skoda: perfetta per il nostro progetto».

    Pur essendo lunga solo 3,56 metri, larga 1,65 metri ed alta 1,48 metri, la Citigo promette adeguata spaziosità all’interno. Il look presenta elementi tipici dell’azienda ceca, in particolare i gruppi ottici. Notevole il bagagliaio che va da 251 a 951 litri.

    Al lancio la Skoda Citigo sarà offerta con un parsimonioso motore 1.0 a benzina da 60 cv o da 75 cv. Il primo offre consumi di 4,5 litri per 100 Km con emissioni di CO2 di 105 g/Km; il più potente consuma 4,7 litri di benzina per 100 Km ed emette nell’atmosfera 108 g/Km di CO2. Ci saranno successivamente varianti Green Tec ancora più efficienti e pulite.