Salone di Parigi 2016

Skoda in prima linea per la sicurezza

Skoda in prima linea per la sicurezza

La casa costruttrice Skoda ha recentemente effettuato un crash test su Skoda Yeti e Skoda Superb, dimostrando la sicurezza dei dispositivi installati su entrambe le vetture

da in Euroncap, Mondo auto, Sicurezza Stradale, Skoda
Ultimo aggiornamento:

    Skoda Crash Test

    Skoda, la casa costruttrice della Repubblica Ceca appartenente al Gruppo Volkswagen, ha tra le proprie caratteristiche una particolare attenzione alla sicurezza, sia dei passeggeri che dei pedoni. Recentemente la casa costruttrice ha condotto dei test su due tra i modelli più apprezzati della sua gamma, cioè il SUV compatto Skoda Yeti ed una station wagon Skoda Superb. Il crash test è stato affidato al Traffic Safety Research e si è svolto sulla pista di Uhelnice (Repubblica Ceca). Il risultato è stato estremamente positivo, come mostrato dalle analisi successive.

    Il crash test condotto sulle due auto è consistito nel far impattare frontalmente la Yeti, lanciata a 90 km/h, contro la Superb ferma. A bordo di ciascuna delle due vetture c’erano quattro manichini, con le cinture di sicurezza allacciate, e tutti i dispositivi erano attivati. L’urto è stato violento ma, a quanto riporta la casa costruttrice, i passeggeri non avrebbero riportato alcun danno fisico.

    Skoda Crash Test
    «Le immagini del crash test – spiega una nota diffusa dalla Skoda – dimostrano come l’intera energia generata dall’impatto sia stata assorbita dal frontale delle vetture, mentre lo spazio destinato ai passeggeri non si sia minimamente deformato. È inoltre evidente la reazione immediata dei sistemi elettronici che attivano i dispositivi di sicurezza».

    Per valutare l’impatto sono stati utilizzati gli stessi criteri dell’EuroNCAP, anche se il test si è svolto con modalità differenti rispetto a quelle utilizzate dall’organismo indipendente. Secondo questi parametri, la Skoda Superb Wagon avrebbe ottenuto il 98,2% nella protezione dei passeggeri adulti, ed il 100% in quella dei bambini. La Yeti avrebbe invece totalizzato punteggi rispettivamente del 99,94% e 93,19%.

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN EuroncapMondo autoSicurezza StradaleSkoda Ultimo aggiornamento: Domenica 05/07/2015 10:20

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI