Skoda Octavia 2012, wagon e berlina in arrivo

Skoda ha annunciato un aggiornamento dei listini che subentrerà a partire dal mese di mese

da , il

    La Skoda Octavia 2012 debutterà il prossimo anno. Questa è la terza terza generazione della vettura, la cui presentazione dovrebbe essere in programma nel corso del Salone di Parigi 2012, mentre la commercializzazione dovrebbe invece iniziare all’incirca verso la fine dello stesso anno ad un prezzo iniziale di 17.500 euro. La nuova Octavia dovrebbe essere la prima auto prodotta da Skoda ad adottare alcune soluzioni estetiche che sono già state viste sulla VisionD, la concept car che è stata esposta durante l’ultimo Salone di Ginevra.

    Berlina e station wagon

    La nuova Skoda Octavia sarà disponibile sul mercato auto sia nella versione berlina a 5 porte, sia in quella station wagon, oltre che nelle versioni Scout, 4×4 e RS. La nuova auto sarà lunga 460 cm, come l’attuale modello in circolazione, ma questa terza generazione della vettura della casa automobilistica ceca, avrà una maggiore abitabilità rispetto alle generazioni che l’anno preceduta negli anni scorsi.

    Motorizzazioni

    La nuova Skoda Octavia 2012 sarà equipaggiata sempre con il motore 2.0 TSI, ma la potenza dovrebbe essere invece incrementata e passare dagli attuali 200 CV ai 250 CV. La novità per la Octavia è rappresentata dalla presenza del motore il 1.6 GPLine da 102 CV che sarà disponibile solo sugli allestimenti Ambition ed Elegance.

    Allestimenti e dotazioni

    Le principali novità della nuova auto Skoda saranno la piattaforma utilizzata per produrla, che è la MQB in comune con la prossima Audi A3 e la Volkswagen Golf 7, ma non solo. Nuovo anche il dispositivo Stop/Start che dovrebbe far parte della dotazione di serie. Grazie al maggior passo e alla lunghezza di 460 cm, l’auto sarà di sicuro molto più abitabile e comoda per tutti i suoi passeggeri.

    Prezzi

    Per quanto riguarda invece i prezzi, questi variano da 19.190 euro a 29.930 euro aseconda del modlelo e dell’allestimento scelto.