Motor Show Bologna 2016

Skoda Octavia G-TEC: versione a metano con 110 CV, prezzo di listino [FOTO]

Skoda Octavia G-TEC: versione a metano con 110 CV, prezzo di listino [FOTO]

Il gruppo Volkswagen ci crede nell’alimentazione a metano, tanto da arrivare a proporre la variante bifuel sul maggior numero di modelli possibili

da in Auto a Metano, Auto Ecologiche, Auto nuove, Berline, Bifuel, Skoda, Skoda Octavia, SW Station Wagon
Ultimo aggiornamento:

    Il gruppo Volkswagen ci crede nell’alimentazione a metano, tanto da arrivare a proporre la variante bifuel sul maggior numero di modelli possibili. Parliamo questa volta di Skoda Octavia G-TEC, versione “metanizzata” della berlina ceca, che viene equipaggiata con un motore da 1.4 litri turbo benzina da 110 cavalli della famiglia TSI. Il motore è stato studiato per massimizzare l’efficienza, grazie all’iniezione diretta, al sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata ed al classico Start&Stop. Il risultato è che questa motorizzazione è già in regola con la normativa antinquinamento Euro 6. Le prestazioni sono relativamente brillanti, certo non parliamo di una sportiva, ma quanto basta per muoversi senza troppi problemi grazie ai suoi 110 cavalli e 200 Nm di coppia motrice.

    Le dimensioni delle varianti berlina tre volumi e station wagon rimangono le medesime di quelle con alimentazione benzina e diesel. Cambia, proprio per via dell’alloggiamento delle bombole, la capacità di carico che arriva ad un minimo di 460 litri per la berlina fino ad un massimo di 1450 litri abbattendo gli schienali, mentre per la familiare si passa dai 480 litri di capacità minima di carico fino ad un massimo di 1610 litri, dati che comunque non deludono.

    Rispetto alla sua variante a benzina, il millequattro TSI è stato rivisto sotto alcuni aspetti per far fronte alla nuova alimentazione bifuel. L’unità monta una testata specifica, un sistema di scarico rivisto nonchè centralina sviluppata specificamente per il nuovo modello, con differenti tarature dei parametri relativi al turbo e all’iniezione.

    La nuova Skoda Octavia G-TEC sa essere molto ecologica, emettendo solo 97 grammi al chilometro di CO2, con un consumo medio di 3,5 kg di gas ogni 100 km. Dobbiamo anche segnalare l’elevata autonomia offerta dai due serbatoi della benzina e del metano insieme. La casa dichiara che con un pieno si possono percorrere fino a 1.330 km, di cui 920 km offerti dal serbatoio della benzina e i restanti 410 grazie all’uso del gas compresso.

    La capacità del serbatoio di solo metano è di 97 litri, mentre quello a benzina è di 50 litri.

    Di serie sin dall’allestimento Active ci sono ESC, ABS, MSR, ASR, EDS, HBA, MKB, sistema di Start&Stop, resistenza al rotolamento ottimizzata, Airbag lato conducente e passeggero con disattivazione, airbag per la testa con funzione a tendina per i passeggeri anteriori, airbag per le ginocchia conducente, fari fendinebbia, immobilizer, attacchi Isofix, alzacristalli elettrici anteriori, cerchi in acciaio da 16 pollici di diametro, chiusura centralizzata con telecomando, climatizzatore manuale, MDI (Mobile Device Interface), quattro altoparlanti, radio BLUES, regolatore di velocità, sedile conducente regolabile in altezza, sedile posteriore con schienale divisibile e ribaltabile, specchietti retrovisori riscaldabili e regolabili elettricamente e sospensioni MultiLink.

    L’Ambition aggiunge all’equipaggiamento appena citato gli alzacristalli elettrici anteriori e posteriori, cerchi in lega da 16 pollici, climatizzatore automatico bizona a controllo elettronico con filtro per riciclo dell’aria, vano refrigerato tra i sedili anteriori con coperchio che funge da bracciolo, LIGHT ASSISTANT con DAY LIGHT e sensore pioggia, pacchetto pelle, specchietto retrovisore interno schermabile elettronicamente, vano portaoggetti sotto il sedile passeggero anteriore e volante multifunzionale a quattro razze in pelle con comandi dell’autoradio.

    Passando all’Executive si trovano in più otto altoparlanti, navigatore infotainment Amundsen, incluse mappe, USB, lettore CD, ingresso audio e due ingressi per schede SD, predisposizione per il telefono Bluetooth® COMFORT con controllo vocale ed antenna wireless, volante multifunzionale a quattro razze in pelle per autoradio e telefono e vernice metallizzata.

    Skoda Octavia 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Ambition 23.860 Euro
    Skoda Octavia 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Executive 24.760 Euro
    Skoda Octavia 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Executive Plus 25.760 Euro
    Skoda Octavia 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Style DSG 28.260 Euro

    Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Ambition 23.990 Euro
    Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Executive 24.890 Euro
    Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Executive Plus 25.890 Euro
    Skoda Octavia Wagon 1.4 TSI G-Tec 110 cavalli Style DSG 28.390 Euro

    663

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto a MetanoAuto EcologicheAuto nuoveBerlineBifuelSkodaSkoda OctaviaSW Station Wagon

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI