Skoda Octavia RS, prime foto spia della sportiva ceca

Skoda Octavia RS, prime foto spia della sportiva ceca
da in Auto 2013, Auto a Metano, Auto nuove, Auto sportive, Foto Spia, Skoda, Skoda Octavia
Ultimo aggiornamento:

    2013 skoda octavia rs pictures leaked 52976 7

    La Skoda Octavia RS 2013 fa bella mostra di sé in alcune foto spia sbarcate sul web ben prima della presentazione. Nemmeno il tempo di assaporare le prime immagini ufficiali della berlina, dunque, ed ecco che spuntano le prime indiscrezioni sulla versione sportiva RS. A riportarle è stato il sito ceco auto forum.cz. A differenza del precedente modello vRS, sparisce dunque la “v”, a favore di un nome più sportiveggiante, “RS” appunto. Dalle foto si può intuire una certa diminuzione dell’altezza da terra rispetto alla normale Octavia 2013. Un’operazione non difficile con la piattaforma modulare MQB (Modularer Querbaukasten) del gruppo Volkswagen, utilizzata anche dalla nuova Audi A3 e dalla Golf 7, e che dovrebbe comparire su una sessantina di modelli che la Casa tedesca sfornerà nei prossimi anni.

    2013 skoda octavia rs pictures leaked medium_2

    Anche il frontale appare rimaneggiato, grazie soprattutto ai nuovi fari LED DRL sul paraurti anteriore. Una modifica analoga è stata inoltre applicata anche sul posteriore, arricchito dagli immancabili alettone e doppio scarico. I motori provengono invece direttamente dalla Golf 6: un 2.0 benzina da 210 CV e un 2.0 diesel da 170 o 180 CV. La versione a benzina, però, potrebbe essere dotata dello stesso motore con 10 cavalli in più di potenza. Che, assieme ai vantaggi derivanti dalla riduzione del peso determinati dalla nuova piattaforma, dovrebbero garantire un miglioramento dell’accelerazione, che nello scatto da 0 a 100 km/h dovrebbe scendere al di sotto dei 7 secondi.

    2013 skoda octavia rs pictures leaked medium_3

    Certo è che l’Octavia 2013 RS sembra confermare la volontà del Gruppo Volkswagen di migliorare la qualità dell’ammiraglia del marchio ceco. Anche se, al solito, le modifiche procedono a piccoli passi, soprattutto sul fronte dell’estetica.

    La nuova versione dell’Octavia, infatti, presenta delle differenze piuttosto contenute rispetto alla serie precedente. In linea con le ultime tendenze stilistiche in Casa Volkswagen, i fanali ad esempio diventano più piccoli e squadrati. Quasi identica la griglia frontale, rimpicciolita e resa leggermente più aggressiva e con il lodo Skoda che “trasloca” sul cofano. Netto invece il miglioramento della qualità e del comfort degli interni, anche grazie a dimensioni leggermente superiori rispetto all’Octavia seconda serie.

    2013 skoda octavia rs pictures leaked medium_4

    Cresce anche la possibilità di scelta: la versione base è disponibile infatti in quattro motorizzazioni diesel e quattro a benzina, alla quale si aggiungono la station wagon e la RS. E, in futuro, non dovrebbero mancare né la versione a metano, né la 4×4.

    510

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto a MetanoAuto nuoveAuto sportiveFoto SpiaSkodaSkoda Octavia
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI