Skoda Octavia vRS Bonneville Special da 325 Km/h

La Skoda Octavia vRS Bonneville Special ha raggiunto i 325,33 Km/h in America risultando così l'auto Skoda più veloce di tutti i tempi

da , il

    La Skoda Octavia non è il tipo di vettura che abitualmente ci aspetteremmo di vedere scattare a velocità da hypercar. Anche per questo il risultato ottenuto dalla Skoda Octavia vRS Bonneville Special risulta particolarmente sorprendente. L’auto in questa versione appositamente preparata ha infatti superato la barriera dei 325 Km/h, toccando i 325,33 Km/h ed entrando nell’esclusivo club “Bonneville 200 mph”. L’evento celebra il 10° anniversario delle versioni vRS delle auto Skoda.

    Durante la Bonneville Speed Week (13-20 agosto) la Skoda Octavia speciale è stata introdotta in questa prova al termine di una serie di test. I modelli vRS sono venduti esclusivamente nel Regno Unito e rappresentano le versioni più potenti delle auto del marchio.

    Ciò che sorprende ancora di più è che le modifiche applicate all’auto non sono state particolarmente stravolgenti. Tra le altre: assetto ribassato, nuova griglia con intercooler da competizione ed un’unità Garrett al posto del turbocompressore di serie. La potenza sprigionata dal motore è così di oltre 500 cv: ci sono voluti sei tentativi per superare i 325 Km/h.

    «Mesi di attenta pianificazione – ha affermato Robert Hazelwood, direttore di Skoda UKpreparazione specifica e test si sono rivelati proficui. Alle 13.24 di lunedì 15 agosto la nostra Octavia vRS Bonneville Special ha superato la soglia dei 325 km/h. Il team ha lavorato in maniera eccezionale e questo risultato, oltre a rappresentare l’ennesima pietra miliare nella storia sportiva del marchio ceco, è il modo migliore per celebrare i 10 anni delle versioni vRS e i 110 anni di Motorsport della Skoda».