Skoda Superb Wagon bocciata al test dell’alce

Skoda Superb Wagon bocciata al test dell’alce

La Skoda Super Wagon non ha superato a pieni voti il test dell'alce, in svezia

da in Auto nuove, Mondo auto, Skoda, Skoda Superb, SW Station Wagon
Ultimo aggiornamento:

    wagon

    Skoda non pensava di ricevere una notizia negativa dai test che si stanno effettuando su uno dei suoi nuovi modelli: la Superb Wagon. Cosa sia successo è presto detto. Nell’ormai famoso test dell’alce, la nuova familiare di casa Skoda non ha superato l’esame. Strano a dirsi, comunque, per una vettura station wagon. Non stiamo, infatti, parlando di una vettura multiuso, come la Bipper e la Nemo, per citarne due a caso. Queste ultime, come si ricorderà, furono anch’esse bocciate nello stesso test. La vittima più illustre, comunque, resta sempre la Mercedes Classe A, prima serie, nel lontano 1997.

    Adesso, però, tocca alla vettura (ex) Ceca sottostare al responso negativo del test dell’alce. Risultato a sorpresa, diremmo, in quanto la versione berlina del modello Superb è classificata con cinque stelle EuroNCAP. Ciononostante, la Superb Wagon deve correre ai ripari, anche se l’auto non ha subito nessun tipo di ribaltamento, è bene dirlo.

    Il suo limite è stato quello della tenuta di strada, limitata, e del comportamento sia dello sterzo sia delle sospensioni che, in condizioni di particolare stress, hanno mostrato chiari limiti ed insufficienze.

    Il test dell’alce, per la Skoda Superb Wagon, è stato effettuato dagli svedesi della Teknikens Varld, che hanno messo in luce il detallonamento del pneumatico dal suo cerchio, con una relativa perdita di pressione.

    alce
    Il gruppo Volkswagen ha precisato che il problema si è riscontrato solo con la vettura che montava cerchi da 18 pollici e gomme a mescola morbida, non adatte, forse, alle rigide temperature svedesi. La giustificazione non ha, però, convinto i pragmatici tecnici svedesi, che hanno sottolineato il fatto che il fenomeno si è ripetuto sia all’avantreno sia al retrotreno, su esemplari diversi e nonostante la presenza dell’Esc, il controllo elettronico della stabilità.

    368

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveMondo autoSkodaSkoda SuperbSW Station Wagon
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI