Skoda VisionC Concept: la prima tre volumi coupé ceca, addirittura a Metano [FOTO]

Skoda VisionC Concept: la prima tre volumi coupé ceca, addirittura a Metano [FOTO]

Scopriamo insieme Skoda VisionC Concept, la prima berlina-coupé ceca

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Auto a Metano, Auto nuove, Berline, Concept Car, Skoda
Ultimo aggiornamento:

    E’ in previsione già da tempo questo concept, si tratta della prima vettura “sportback” del brand ceco e si chiama Skoda VisionC Concept. Si tratta non altro che di una berlina tre volumi dalle linee dinamiche, sportive ma che al contempo all’interno si determina con un ambiente elegante e comoda quindi anche agli spostamenti dalle lunghe percorrenze. E’ stata presentata chiaramente ancora come prototipo al Salone di Ginevra 2014 ma si prefigura come un modello che non ci metterà molto a sbarcare ufficialmente nel mercato anche italiano e la particolarità inedita sta nel fatto che sotto al cofano troveremo un motore economo e parco nei consumi e nelle emissioni poiché alimentato a Metano; sarà la tecnologia G-Tec il futuro di Skoda infatti.

    E’ stata studiata tanto ed accuratamente la linea di questa vettura tanto da renderla sportiva al punto giusto con quell’appeal della classica berlina elegante. Il design infatti si mostra con marcature squadrate e spigolose per un’aerodinamica che non va a deludere dato che si tratta di un Cx pari ad appena 0,16 unità.
    Va ad entrare in quel segmento di mercato che ad oggi vede protagoniste vetture del calibro di Audi A7 Sportback (rinnovata di recente) e Bmw Serie 4 Gran Coupé ma Skoda lo fa chiaramente con un’aria più sobria e vocazione low cost.

    Interni Skoda VisionC Concept

    Certo, ribadiamo, questo è ancora un concept ma l’ambiente che si scopre una volta accomodati all’interno è un qualcosa di semplice, minimalista e che presenta tantissima tecnologia, quattro singole poltrone comode ed erognomiche ai viaggi. Al centro della plancia c’è un grande schermo con tecnologia touch-screen e attraverso questo dispositivo il conducente della VisionC Concept può determinare lo stile di guida in base alle proprie esigenze.

    Anche Skoda VisionC Concept è nata sulla piattaforma modulare MQB del Gruppo Volkswagen e stando sempre alla meccanica c’è da dire che sotto al cofano troviamo un qualcosa che mai ci saremo aspettati.

    Si tratta infatti di un economo propulsore a Metano 1.4 di cilindrata in tecnologia TSI con potenza complessiva di 110 cavalli ed omologazione Euro6. La Casa ceca dichiara prestazioni dell’ordine dei 214 chilometri orari come velocità massima raggiunta e consumi di soli 3,4 chili di Metano per 100 chilometri percorsi nel misto ed in condizioni ideali con emissioni di anidride carbonica pari ad appena 91 grammi per chilometro.
    Alte le prestazioni, bassi i consumi. Per merito di cosa? Si consideri solamente che il peso complessivo di questa berlina coupé è stato allegerito adoperando materiali ultraleggeri come ad esempio il cofano concepito in alluminio così come le portiere e si pensi che un’altra partiolarità sta nelle bombole di metano: queste sono state realizzate in fibra di carbonio.

    posteriore Skoda VisionC Concept

    541

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014Auto a MetanoAuto nuoveBerlineConcept CarSkoda
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI