Smart 454 knitted lavorata a maglia da “nonne” robot

Smart 454 knitted lavorata a maglia da “nonne” robot

Al Los Angeles Design Challenge Mercedes-Benz presenta la Smart 454 knitted, speciale auto a quattro posti realizzata dalle "nonne" robot Smart Granny Robots intrecciando fibra di carbonio con tecnologia Weight Watch

da in City car, Concept Car, Promozioni auto nuove, Smart
Ultimo aggiornamento:

    Smart ha realizzato una speciale auto a quattro posti per il concorso Los Angeles Design Challenge. I designer di Mercedes-Benz hanno prodotto la Smart 454 knitted utilizzando le tecnologie Weight Watch (WWT) dei cosiddetti Smart Granny Robots (SGR). Questi speciali robot sono delle vere e proprie “nonne” high tech, che armate di ferri da calza hanno lavorato a la tipica cellula Tridion della Smart, con fibra di carbonio. La particolare lavorazione permette di creare forme e strutture complesse per ottimizzare la il veicolo in termini di peso e resistenza. L’auto infatti pesa solo 454 kg.

    Ogni elemento della Smart 454 knitted è costruito utilizzando il materiale di volta in volta più adatto: finestrini, parafanghi e paraurti sono in plastica riciclabile colorata; il tettuccio è in tessuto riciclato sottile, ma altamente resistente; la struttura degli pneumatici WWT con sospensioni integrate è in fibra di carbonio ed elimina il rischio di foratura.

    «La tecnologia SGR – spiega la casa costruttrice – unica nel suo genere, è la migliore tecnica di costruzione leggera per i cerchi e permette la realizzazione dei veri e propri pezzi unici». La Smart 454 è alimentata da due motori elettrici da 15 kW con una batteria agli ioni di litio.

    Tutte le funzioni di controllo tipicamente installate nel cruscotto vengono gestite attraverso un iPad.

    Steffen Kohl, responsabile Mercedes-Benz Advanced Design, ha affermato: «Per questa sfida Smart, city car leggera ed ecocompatibile, era praticamente la predestinata. Tutti i requisiti di base erano già soddisfatti. Abbiamo dovuto soltanto ottimizzare ulteriormente la struttura leggera, abbinata ad un design inconfondibile e individuale».

    312

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN City carConcept CarPromozioni auto nuoveSmart
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI