Smart car2go avviato anche ad Amburgo

Il progetto car2go sarà esteso anche ad Amburgo, terza città dopo Ulm ed Austin a poter usufruire di questo servizio di car sharing

da , il

    smart car2go ad amburgo 2

    Il progetto di mobilità car2go è arrivato anche in Germania, ad Amburgo. Le prime 300 Smart fortwo destinate a questo programma arriveranno nella città tedesca entro la primavera del 2011. L’annuncio è stato dato dalla società car2go GmbH, appartenente al Gruppo Daimler, e da Europcar Autovermietung GmbH di Amburgo. Il car sharing by Smart sarà dunque a disposizione anche degli abitanti di questa città. Le vetture scelte sono le speciali Smart fortwo car2go edition con tecnologia telematica per il car sharing e tetto a pannelli solari. Le due società hanno formato la car2go Hamburg GmbH.

    La fase di test di car2go si è svolta a Ulm (sempre in Germania) e Austin (Texas, Stati Uniti) e ha riscosso un notevole successo. E’ sull’onda di questo riscontro positivo che si è deciso di estendere l’esperimento anche ad Amburgo, che diventa così la terza città a poter usufruire di questo servizio. Il lancio internazionale dell’iniziativa è previsto per il primo trimestre del 2011.

    «Sono lieto che la nostra sia la prima città al mondo con più di un milione di abitanti ad introdurre car2go – ha affermato il sindaco Cristoph Ahlhaus – Gli amburghesi sono per tradizione aperti alle innovazioni e sono sicuro che car2go rappresenterà un grande successo per la nostra città ed i suoi abitanti».

    L’assessore allo Sviluppo Urbano e all’Ambiente della città tedesca, Anja Hajduk, ha aggiunto: «Coloro che quotidianamente affrontano il problema del traffico e della ricerca del parcheggio conoscono l’importanza della riduzione del numero di automobili in circolazione. car2go offre una concreta alternativa all’utilizzo di vetture private e ci aiuterà a realizzare questo ambizioso obiettivo».