NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Smart Electric Drive, in Gran Bretagna prezzo a partire da 14.750 euro [FOTO]

Smart Electric Drive, in Gran Bretagna prezzo a partire da 14.750 euro [FOTO]
da in Auto 2013, Auto Elettriche, Auto nuove, Smart, Smart Fortwo
Ultimo aggiornamento:

    Smart Electric Drive, frontale

    All’automobilista del Belpaese probabilmente poco importerà di quanto verrà a costare la Smart Electric Drive in Gran Bretagna, tuttavia, il listino prezzi comunicato dal marchio di Stoccarda aiuta (e non poco) a posizionare la versione elettrica della Smart anche sul nostro mercato.
    Non è al centro dell’attenzione al Salone dell’auto di Detroit 2013, semplicemente perché c’è altro nel menu Mercedes da presentare e poi le caratteristiche della Smart ecologica sono note da tempo. Mancava il prezzo, quell’asticella da posizionare per capire quanto convenga muoversi con la forza dei volt anziché degli ottani.

    Il listino partirà da 12.275 sterline, che al cambio attuale fanno all’incirca 14.700 euro. In Italia possiamo azzardare un prezzo di partenza poco sopra i 16.200 euro, se verranno confermate le differenze esistenti tra i due mercati sulle versioni alimentate a benzina della ForTwo coupé. Ma non è tutto, visto che all’acquisto dell’auto si aggiunge – come siamo ormai abituati a conoscere sulle auto elettriche – il canone mensile di noleggio delle batterie, fissato in 55 sterline (circa 66 euro). Una soluzione che separa la vita del pacco batterie dall’auto, visto che, oltre a garantire un’assistenza e garanzia con tanto di sostituzione lunga 10 anni, in caso di vendita della Smart Electric Drive, il nuovo acquirente potrà sottoscrivere un proprio piano di noleggio.

    Smart Electric Drive cabrio

    La ricarica avviene normalmente in 7 ore se collegate la Smart elettrica alla presa da 220 volt, mentre si possono abbassare i tempi fino a 1 ora in caso di utilizzo di postazioni pubbliche ad alto voltaggio, in abbinamento al caricatore di bordo (costo 2.650 sterline, circa 3.200 euro) da 22Kw.

    Le prestazioni della Smart Electric Drive vedono un’autonomia di 145 chilometri, con velocità massima di 125 orari e un brillante zero-cento da 11″5. Numeri resi possibile dal propulsore elettrico da 55 Kw, equiparabile come potenza all’attuale versione Smart con il motore da 1 litro aspirato e 71 cavalli.

    E’ nell’accelerazione che si ottiene un beneficio di ben 2.2 secondi, grazie alla coppia pronta e corposa dei motori elettrici.

    Smart Electric Drive, strumentazione

    Curiosa la disponibilità (optional) di un avvisatore acustico che simula il rumore di un’auto normale, per “avvisare” i pedoni della presenza della Smart. L’adozione di un sistema elettrico permette anche il montaggio di un climatizzatore che faccia sia aria fredda che calda e in grado di funzionare anche a motore spento: si potrà impostare in modo da avere l’abitacolo pre-riscaldato (o pre-raffreddato) quando si salirà a bordo. Navigatore e cerchi in lega sono di serie, come anche tutte le dotazioni previste sulla Smart ForTwo Passion; in alternativa alla coupé verrà lanciata una variante cabrio.

    Smart Electric Drive, carica batterie

    Infine, modifiche al contagiri e all’orologio, tradizionalmente sopra la console centrale. Adesso indicano la carica delle batterie (agli ioni di litio, da 17.6 Kwh) e l’impiego o recupero d’energia istantaneo.

    571

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto ElettricheAuto nuoveSmartSmart Fortwo
    PIÙ POPOLARI