Smart For-us, concept car che anticipa la quattro posti

Al Salone di Detroit 2012 Smart presenterà la nuova For-us, concept car compatta e originale che con design morbido e dolcissimo, anticipa la nuova e terza generazione della citycar Smart For-Two

da , il

    Smart For-us, concept car che anticipa la quattro posti

    Smart For-us sarà presente al Salone di Detroit 2012, qui la casa automobilistica tedesca presenterà la nuova concept car compatta e originale che con un design morbido anticipa la nuova e terza generazione della citycar Smart For-Two. Si tratta di un prototipo con ingombri ridotti. Quasi certamente non la si vedrà su strada: il suo mercato avrebbe numeri molto piccoli da non giustificare investimenti cospicui, ma ha il compito di anticipare la nuova ForTwo, la vettura a due posti.

    Per quanto riguarda le dimensioni la nuova For-us Concept è lunga 3,55 metri, alta 1,71 metri ed è lunga 1,51 metri. Questa è stata disegnata in maniera bombata e curvilinea e accentua il linguaggio estetico morbido della prima e della seconda generazione di Smart ForTwo. Al muso corto si unisce un nuovo vano posteriore allungato e sporgente che fuoriesce dall’abitacolo e dove vengono installati due sedili singoli, che la fa sembrare un piccolo veicolo professionale. La vettura monta un motore elettrico da 55 kW ed un kit di batterie agli ioni di litio, che permette un’autonomia di circa 140 chilometri.

    Le prestazioni sono una velocità di 120 km/h, autonomia di oltre 140 km, da 0 a 60 km/h in 5 secondi. Dei buoni dati che sembrano adatti per muoversi piacevolmente in città. La ricarica avviene in otto ore tramite presa domestica o nell’apposita colonnina di rifornimento oppure in un’ora con una speciale apparecchiatura. Con questo prototipo la casa automobilistica tedesca conferma l’attenzione all’ecologia e i propri sforzi nel tentare di sviluppare veicoli alternativi.