Smart al Motor Show di Bologna: anteprima italiana della Forstars [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”10881″]

Il Motor Show di Bologna 2012 (5-9 dicembre) sarà il palcoscenico per il debutto italiano della Smart Forstars, il prototipo elettrico che anticipa le linee delle prossime Fortwo e Forfour. Svelata in anteprima mondiale al Salone di Parigi 2012, la nuova concept viene definita dalla Casa tedesca del gruppo Daimler una “Sport utility coupè (Suc) elettrica a due posti”, quasi a sottolineare (ma non troppo) il suo ruolo di successore della poco fortunata Smart Roadster. Lo confermano le dimensioni: rispetto all’attuale Smart Fortwo, il passo è più lungo di 603 mm (2470 mm, la Roadster ne aveva 2360) e anche la carreggiata si presenta maggiorata (1475 mm sull’anteriore,+ 193 mm; idem sul posteriore,+ 90 mm; la Roadster ne aveva 1615). Anche se la brevità degli sbalzi e anteriori e posteriori ne salva comunque l’aspetto compatto. Mel complesso la lunghezza della Forstars è di 3550 mm, contro i 2700 mm della Fortwo: praticamente identica a quella della vecchia Roadster, che misurava 3427 mm.

La parentela con la Roadster è visibile anche nel design, anche se qui prevalgono le linee muscolose e bombate in luogo di quelle sportive. La Forstars, infatti, ha più di un punto in comune con la Smart For-us, concept pick-up presentato al Salone di Detroit. Il frontale è dominato dall’originale griglia ricavata in tinta con la carrozzeria, che valorizza gli sbarazzini gruppi ottici dalla forma romboidale con luci a Led. Qualche centimetro più in alto è collocata quella che, a prima vista, potrebbe sembrare una presa d’aria. Niente di più falso, però: si tratta in realtà di un proiettore capace di trasformare la Smart in una sorta di drive-in ambulante! Particolari e assai femminili le “sopracciglia” che incorniciano la parte superiore dei fanali, così come lo stravagante colore “alubeam rouge”. Sopra le teste dei passeggeri, il tetto in vetro dal profilo convesso si unisce senza soluzione di continuità al portellone del vano di carico con apertura verso l’alto. Come per la Smart For-us, anche lo sportello di carico sulla coda può essere aperto elettricamente. Durante l’apertura il pianale di carico arretra di 280 mm insieme allo sportello e il portellone posteriore scorre parallelamente verso il basso: le operazioni di carico sul pianale, lungo 900 mm, diventano così più facili. Su tutto, però, dominano gli enormi pneumatici 245/35 ZR da 21”: forse il dettaglio più ardito, quello in grado di dividere maggiormente il pubblico tra entusiasti e detrattori.
Gli interni sono invece caratterizzati dall’ampio tetto a vetro, che permette a di ammirare il cielo e le stelle: da qui il nome Forstars. Altra stravaganza, la presenza di un proiettore video integrato nel cofano: azionabile via Bluetooth da iPhone, è dotato di un impianto audio di alta qualità con altoparlanti supplementari nelle prese d’aria dietro le porte permette di creare un’atmosfera da drive-in. Sempre all’interno, le eleganti superfici lisce di color bianco perla si incontrano con la stessa tonalità “alubeam rouge”.
La trazione elettrica è basata sull’innovativo Brabus Electric Drive. Rispetto agli attuali modelli elettrici, la potenza del motore magnetoelettrico è stata aumentata a 60 kW, con 135 Nm di coppia rendono. La velocità massima è di 130 km/h, mentre la batteria agli ioni di litio ha una capacità di 17,6 kWh.

[secgalleria id=”10715″]

VEDI ANCHE:

Tutte le informazioni utili sul Motor Show di Bologna 2012

Tutti i modelli esposti al Motor Show di Bologna 2012

Dacia al Motor Show di Bologna 2012

Fiat al Motor Show di Bologna 2012

Mercedes e Mercedes veicoli industriali al Motor Show di Bologna 2012

Renault al Motor Show di Bologna 2012

Volkswagen al Motor Show di Bologna 2012

Seat al Motor Show di Bologna 2012

Nissan al Motor Show di Bologna 2012

Skoda al Motor Show di Bologna 2012

Opel al Motor Show di Bologna 2012

MOTOR SHOW DI BOLOGNA 2012, TUTTI I MODELLI ESPOSTI

[secgalleria id=”11547″]

Impostazioni privacy