Smart fortwo: tutte le novità dei modelli 2010

Ecco i dettagli della nuova generazione di Smart fortwo

da , il

    Smart fortwo: tutte le novità dei modelli 2010

    Arrivano in autunno le nuove Smart fortwo, rinnovate nell’aspetto, negli interni e nelle motorizzazioni. La famiglia di questa city car dall’enorme successo commerciale, che in questi anni ha modificato il nostro modo di concepire la mobilità urbana, si appresta così ad accogliere una nuova generazione. La solita attenzione allo stile con un occhio di riguardo per l’ambiente, come spiegato dal responsabile del marchio Smart, Marc Langenbrinck: «Lavoriamo duramente per rendere i nostri modelli sempre più desiderabili, sotto tutti gli aspetti. Le nuove Smart fortwo sono perfette per i nostri tempi».

    Partiamo dai motori, più efficienti rispetto a quelli dell’edizione precedente. Il CDI turbodiesel da 54cv è il campione per quanto riguarda le emissioni di CO2, con appena 86 g/km. Anche i benzina sono stati ottimizzati per ridurre consumi ed emissioni. Sia quello da 61cv che quello da 70cv consumano appena 4,2 litri per 100 km, emettendo nell’atmosfera 97 g/km di CO2.

    Ci sono poi due motorizzazioni più potenti: una da 84cv che consuma 4,9 litri per 100 km, con emissioni di CO2 ridotte a 114 g/km; e l’allestimento Brabus da 101cv, le cui emissioni nocive non superano i 119 grammi di CO2 per km. Anche il motore più performante delle nuove Smart, dunque, resta sotto la soglia dei 120 g/km.

    All’esterno si possono scegliere nuovi colori, che rendono ancora più interessante l’aspetto delle Smart fortwo. La gamma di tinture disponibili comprende ben sette possibili colorazioni, contro le sei precedenti. L’ultimo aggiunto è il verde opaco, mentre il celeste metallizzato sostituisce la precedente vernice blu metallizzata. La cellula di sicurezza Tridion può essere scelta in bianco, e il soft top della versione cabrio è disponibile anche in rosso e in blu. Gruppi ottici con tecnologia LED e cerchi in lega da 15” completano le novità estetiche.

    Anche gli interni delle nuove Smart fortwo sono stati completamente riprogettati per offrire una sensazione di comfort, freschezza e spaziosità. La dotazione è completa dei più moderni apparecchi di infotainment come sistema di navigazione multimediale con schermo da 16,5 cm, connettività Bluetooth e USB, porta AUX per lettori MP3 e sistema di connessione per iPhone, con tanto di App dedicata.

    Oltre al modello modificato da Brabus, verrà introdotta anche una versione limitata Smart fortwo edition lightshine, per celebrare il lancio della nuova generazione di questa auto supercompatta. Disponibile nei nuovi colori verde opaco o celeste metallizzato, può essere scelta in variante coupé e cabrio con i motori a benzina da 61 o 70cv, o con il diesel da 54cv. Questo modello speciale con la tinta metallizzata costa 2.065 Euro in più rispetto alla versione base, 2.220 Euro in più per chi volesse la vernice opaca.