Smart forvision concept al Salone di Francoforte 2011

La Smart forvision concept è l'avveniristica auto elettrica che Smart presenterà al Salone di Francoforte 2011, studiata insieme alla società chimica Basf

da , il

    Smart forvision concept al Salone di Francoforte 2011

    Smart presenterà tra due settimane al Salone di Francoforte 2011 la sua nuova Smart forvision. Si tratta di un’avveniristica concept car realizzata insieme all’azienda chimica Basf. La piccola auto elettrica si basa su principi innovativi come la presenza sul tetto di celle fotovoltaiche derivate da composti chimici organici. Queste sono collegate agli speciali diodi luminescenti che si trovano all’interno dell’abitacolo, principale fonte di illuminazione della vettura. La Smart forvision concept è stata inoltre realizzata utilizzando materiali leggeri come l’Ultramid (per le ruote).

    Annette Winkler, responsabile di Smart, ha affermato: «Ci siamo impegnati per migliorare le possibilità offerte dalle auto a zero emissioni. Questo ha portato a nuovi progetti e materiali per quanto riguarda isolamento, leggerezza, design e gestione dell’energia». L’Ultramid, secondo la casa costruttrice, è resistente quanto il metallo ma del 30% più leggero; l’intero chassis della Smart forvision è in plastica rinforzata con fibra di carbonio.