NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Smartphone sul cruscotto personalizzato

Smartphone sul cruscotto personalizzato

Sulle auto potrà essere montato un accessorio che dialoga col proprio smartphone oppure col pc portatile o con l'ìiPhone

da in Accessori auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    smartphone

    Nelle auto di tutti i giorni, fra qualche tempo, si potrà avere la possibilità di tenere comunicazioni col proprio pc portatile e con altri sistemi, come il nostro iPhone o il Blackberry e con tutti i sistemi operativi. La comunicazione è garantita attraverso il Bluetooth, grazie ad un’idea tutta italiana, battezzata BlueDash. Si tratta di un dispositivo elettronico che nasce dalla collaborazione fra RE:Lab e MTA, azienda che produce componenti elettronici per il mercato automotive. La prima ha brevettato il prodotto, la seconda l’ha sviluppato e industrializzato e si occuperà anche della sua distribuzione.

    Il BlueDash è una soluzione per cui la macchina e tutte le sue informazioni entrano nel telefonino. Il dispositivo, in poche parole, dialoga con le reti di bordo e trasmette i dati al telefonino in modalità wireless, via Bluetooth. I dati che si potranno visualizzare su uno smartphone, sono quelli che riguardano, per esempio, il contagiri, le spie e qualsivoglia indicazione presente sul cruscotto della propria auto.


    Ma ci saranno anche quelli che riguardano i consumi di carburante e le relative emissioni. Il BlueDash permette di riprodurre sullo schermo del cellulare le prestazioni del veicolo oppure di programmare, nell’agenda del telefono, la manutenzione e i tagliandi dell’auto. Sia i privati sia le aziende possono scambiare dati via podcasting, col computer di bordo di una vettura, per creare e valutare tutti i contenuti e i dati della vettura in tempo reale e gestirle nel migliore dei modi.

    Il BlueDash si installa facilmente e, una volta scaricato on-line il programma e le applicazioni disponibili, il sistema è pronto a funzionare attraverso il protocollo di comunicazione dello smartphone di turno. Insomma, un sistema per semplificare la gestione della propria vettura e tenerla in tasca.

    346

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Accessori autoMondo auto
    PIÙ POPOLARI