Sostituzione frizione: prezzo e come risparmiare

Sostituzione frizione: prezzo e come risparmiare

Cambiare la frizione fai da te

da in Consigli e Guide, Meccanica automobilistica
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    Frizione

    In questo speciale vi parleremo di come sostituire la frizione alla vostra macchina, in modo semplice e che vi farà risparmiare un bel po’ di denaro. La frizione è un meccanismo che, avvalendosi dell’attrito, consente di unire gradualmente il moto di due alberi che ruotano a velocità diversa. La frizione nell’automobile è posizionata nella trasmissione esattamente tra il motore ed il cambio e permette il disinserimento momentaneo della coppia motrice prodotta dal motore per permettere il cambio della velocità e scollega le ruote dal motore quando il veicolo non è in movimento, mantenendo comunque acceso il propulsore.

    Sostituzione della Frizione: Passo 1

    Per prima cosa se abbiamo deciso di cambiare la frizione alla propria macchina in maniera autonoma, è scegliere una postazione in alto, rialzata rispetto al suolo, un luogo con dislivello, che permetterà di mettere le mani nelle parti inferiori della vettura, o in alternativa, ricorrere all’utilizzo di un ponte professionale; ma dovete avere a disposizione uno di questi altrimenti sarebbe tutto inutile e complicato, poiché bisognerebbe portare l’auto in officina. Se la vostra scelta sarà di operare la macchina da un luogo con dislivello ricordatevi di inserire il freno a mano, e la prima marcia, se invece utilizzerete il ponte inserite la folle e togliete il freno a mano.

    Passo 2: smontare le ruote anteriori

    La prima cosa da fare è spogliare la vostra macchina dalle ruote anteriori, di modo che possiate avere lo spazio giusto per operare, dato che i pezzi da sostituire si trovano proprio sull’anteriore. Per smontare le gomme, non si deve far altro che rimuovere l’eventuale coperchione o borchia, dopo di che svitare con molta accuratezza i bulloni che tengono la ruota all’asse, facendo particolare attenzione a non danneggiarla. Una volta estratti questi bulloni, essi devono essere conservati in modo attento, poiché saranno fondamentali nel momento in cui le ruote dovranno essere montate nuovamente sull’auto.

    Passo 3: Smontare le sospensioni

    Ammo

    Adesso, dopo aver tolto le ruote, è il momento di estrarre dalla vostra vettura gli ammortizzatori anteriori. Per riuscire nell’impresa bisogna levare i vari perni che troviamo e svitare i bulloni presenti sul fuso porta mozzo, dopo di che dobbiamo togliere la testina del braccio inferiore e successivamente smontare, sempre con cura, la testina della scatola guida. Poiché si tratta di ammortizzatori anteriori, bisognerà aprire anche il cofano del motore, perché diverse parti su cui dovremo metter mano si trovano all’interno di esso.

    Passo 4: staccare il motorino di avviamento

    Adesso bisogna fare un’operazione utile a salvaguardare la vostra incolumità, quella della vostra auto e di chi vi sta intorno. Infatti bisogna staccare il motorino di avviamento del motore, in quanto un piccola scintilla potrebbe dar vita ad un incendio.

    Per compiere questa operazione, la parte essenziale sarebbe scollegare i perni di fissaggio, e dopo, staccare la parte elettrica, poiché bisogna asportare completamente il cambio. Come ultima cosa, sempre per motivazioni di sicurezza, occorrerà staccare il cavo positivo della batteria.

    Passo 5: scaricare l’olio del cambio

    Se avete compiuto i quattro passaggi elencati precedentemente, adesso è giunto il momento di svitare il tappo dalla parte bassa che contiene l’olio del cambio, cercando di recuperare l’olio tenendo sotto di esse un piattino. Dopo sarà necessario smontare i semiassi, togliendo i due perni che li tengono incollati al cambio, per poi staccare la leva del cambio e rimuovere il filo della frizione ed infine, svitare i supporti del cambio, che generalmente risultano essere due.

    Passo 6: estrarre il cambio e sostituire la frizione

    Questo è la parte finale, sarà necessario operare in due, avere quindi l’ausilio di un’altra persona per poter scollegare il cambio dal motore: infatti una persona deve sostenere sulle spalle il cambio del motore, mentre la seconda deve rimuovere i dadi che tengono collegati la campana del cambio del motore a quelli dei supporti del motore stesso, utilizzando diverse chiavi e conservando i bulloni che tengono salde le due parti, non perdendoli di vista. In definitiva, occorrerà rimuovere disco e spingidisco scollegandoli dal volano, rimuovendo i dadi che collegano le due parti, di modo che si possa rimuovere il disco della frizione. Per rimontare la frizione, occorre procedere, seguendo tutti questi passaggi, al contrario.

    Se ci rivolgiamo però ad un’officina quanto costerà cambiare la frizione ad un’autovettura di medio-piccola taglia? In genere il kit della frizione costa sui 120 euro, a cui bisogna aggiungere il costo della manodopera per effettuare il lavoro. La sostituzione della frizione vi costerà sui 200 euro, ma potrebbe arrivare fino ai 500 euro.

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