Motor Show Bologna 2016

Spot auto: la classifica dei 10 più belli in assoluto [FOTO]

Spot auto: la classifica dei 10 più belli in assoluto [FOTO]
da in Classifiche auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento: Venerdì 28/10/2016 06:59

    Maserati Ghibli spot auto

    Quando sul mercato arriva un nuovo modello sono tante le cose su cui deve concentrarsi la Casa automobilistica per il suo lancio e tra queste una delle più importanti è il marketing. Uno dei mezzi dove questo si sviluppa con maggior efficacia è senza ombra di dubbio il piccolo schermo, ecco quindi che entrano in gioco le aziende pubblicitarie con il compito di realizzare una pubblicità d’effetto capace di attirare l’attenzione del pubblico che dovrà focalizzarsi su alcuni dettagli della vettura che la renderanno unica rispetto alle altre. Nella Storia dell’Auto tante le pubblicità (televisive e non) che hanno centrato a segno l’obiettivo, ma quali sono le 10 più belle tra quelle recenti? Andiamo a scoprirle una ad una!

    Audi
    spot audi

    Spiritoso ed irriverente. Questi i due aggettivi che meglio descrivono uno spot di qualche anno fa dell’Audi, trasmesso per poco tempo. Lo spot inizia con la domanda “cosa cercate in un’auto” ed elenca quattro caratteristiche tra le più importanti: riguardo a design abbina Alfa Romeo, per Confort cita Mercedes-Benz, sul fronte sicurezza arriva Volvo e sportività infine BMW. In sequenza vengono appese su di un attaccapanni le chiavi delle quattro autovetture che vanno appunto a formare il simbolo della Casa dei Quattro Anelli come a dimostrare che in un’auto di Ingolstadt vi siano tutte queste caratteristiche.

    Alfa Romeo 159
    Spot Alfa Romeo 159 2005

    In questo spot dell’Alfa Romeo 159 datato 2005 si è preferito utilizzare una musica e delle immagini dinamiche per focalizzare l’attenzione sulla berlina del Biscione e per sottolineare ulteriormente la linea sportiva della vettura. Scenografica l’unica dicitura in tutto lo spot che compare solamente alla fine: “159. Nuova Razza Alfa.

    BMW Serie 5
    Spot BMW Serie 5

    Nessuno è perfetto” è la frase chiave di questo spot che intende sottolineare che la perfezione non esiste. Nella pubblicità in questione si notano diverse ragazze molto belle ma ognuna ha un difetto. La vettura soggetto dello spot è la BMW Serie 5 che viene descritta come un’auto perfetta ma in realtà “nasconde” un’ammaccatura nella fiancata destra vicino al fanale posteriore.

    Citroen C4
    Spot Citroen C4 Transformers

    La prima cosa che aveva colpito della Citroen C4 era il suo design particolare che la faceva spiccare nel traffico. Detto fatto, ecco una pubblicità che lo sottolinea e mostra la media francese in un parcheggio diventare un Transformers capace di danzare a ritmo di musica. Pubblicità simpatica e d’effetto.

    Fiat 500
    Spot Fiat 500

    Davvero alta l’aspettativa per questo spot che raffigurava un modello con l’arduo compito di tirare fuori dalla crisi il marchio del Lingotto donandogli una nuova immagine. La strategia di questa pubblicità si basa sul forte significato delle immagini e delle parole recitate ad alta voce da Ricky Tognazzi. Molto importante soprattutto l’ultima frase alla comparsa dell’immagine della 500: “la nuova Fiat appartiene a tutti noi“.

    Fiat Bravo
    Spot Fiat Bravo

    La Fiat bravo è stata lanciata nel 2007 e lo spot trasmesso in occasione sul piccolo schermo è stato senz’altro efficace ed uno dei più belli. L’estetica della nuova berlina torinese vuole segnare un netto salto rispetto alla precedente generazione che non ha mai convinto del tutto. Azzeccata la colonna sonora in sottofondo composta da una frizzante Gianna Nannini cantante “Meravigliosa Creatura“.

    Maserati Ghibli
    Spot Maserati Super Bowl

    Durante il Super Bowl del 2014 è stato trasmesso uno spot davvero scenografico con protagonista la Maserati Ghibli. Durante lo spot vengono trasmesse immagini seguite da frasi con lo scopo di accentuare la differenza tra chi è grosso e lento e chi invece è più piccolo e agile. Infine non poteva mancare il rombo della Ghibli, così forte da far venire la pelle d’oca.

    Peugeot 206
    Spot Peugeot 206

    Auto francese, spot indiano. Magari non suonerà benissimo come abbinata ma la pubblicità della Peugeot 206 girata in India è una delle più belle in assoluto. Appena uscita l’utilitaria d’Oltralpe piacque subito per il suo design originale, così un giovane indiano dopo averla vista su di un cartellone decide di modificare la sua vettura con mezzi di fortuna per farla assomigliare alla 206. Geniale!

    Volkswagen Golf
    Spot Volkswagen Golf V Heroes

    Gli spot della Volkswagen Golf tendono sempre a sottolineare la qualità della media tedesca. Questo a partire dalla pubblicità della quinta serie che come sottofondo ha la canzone “Heroes” del grande David Bowie. In questo spot la Golf viene paragonata a grandi miti del passato e vi è una dicitura che recita “Bisogna per forza appartenere al passato per diventare un mito? Forse no“.

    Volkswagen Passat
    Spot Volkswagen Passat

    Questo spot è stato trasmesso in America durante il Super Bowl ma ha ricevuto numerose visualizzazioni anche su YouTube. Protagonista del filmato è un simpatico bambino nei panni di Darth Vader che si piazza di fronte all’auto del padre (una Volkswagen Passat) non appena egli rincasa. Con un magheggio l’auto si avvia sul serio, anche se a farlo è il papà da casa tramite l’avviamento a telecomando.

    1091

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI