Spyker-Saab: 54% a Pang Da e Zhejiang Youngman Lotus

Spyker-Saab: 54% a Pang Da e Zhejiang Youngman Lotus

Spyker, proprietaria di Saab, ha firmato un accordo per la cessione del 54% del proprio capitale ai cinesi Pang Da e Zhejiang Youngman Lotus

da in Mondo auto, Saab, Spyker
Ultimo aggiornamento:

    saab spyker accordo cina

    L’olandese Spyker che è attualmente proprietaria di Saab, ha firmato un accordo non vincolante per la cessione del 54% del proprio capitale ai cinesi Pang Da e Zhejiang Youngman Lotus, che sono rispettivamente distributori e produttori di automobili. La cessione di Spyker ha un valore di 245 milioni di euro e prevede la suddivisione delle quote azionarie al 24% a Pang Da e al 29,9% a Youngman.

    Le due aziende cinesi entreranno nel capitale di Spyker, ma l’accordo prevede un’alleanza per la produzione e la distribuzione delle Saab in Cina. Inoltre, non è ancora una notizia ufficiale, trapela che per ottenere 77 milioni di euro di capitale, sarebbero in vendita parte degli stabilimenti di Trollhattan, dove da poco è ripresa la produzione della Saab 9-5. La joint venture produttiva nel paese asiatico vede Saab e Youngman con il 45% e Pang Da al 10%, mentre quella distributiva è suddivisa per il 34% a Pang Da, il 33% a Saab e il 33% a Youngman.

    Questa nuova intesa, secondo Victor Muller, CEO di Spyker e Saab, che deve ancora ottenere il consenso, che non è così scontato come sembra, delle agenzie governative cinesi e di terze parti, servirà a rafforzare la posizione finanziaria di Saab e ne garantirà il finanziamento nel medio e lungo termine.

    Lo stesso Muller ha poi aggiunto che i tempi di approvazione del nuovo accordo dovrebbero aggirarsi sui due, tre mesi al massimo. A questo punto non resta che attendere le decisioni di Pechino, sperando che l’affare si concretizzi e non vada a finire come già accaduto con l’imprenditore russo Vladimir Antonov e i cinesi dell’Hawtai, in un nulla di fatto.

    326

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mondo autoSaabSpyker
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI