SRT Viper 2013, il nuovo bolide al debutto al Salone di New York 2012 [FOTO]

SRT Viper 2013, il nuovo bolide al debutto al Salone di New York 2012 [FOTO]

Ecco come sarà la nuova SRT Viper, in vendita a partire dal 2013 e al debutto presso il Salone di New York 2012

da in Auto 2013, Auto nuove, Auto sportive, Dodge, Dodge Viper, Salone auto, Salone di New York 2016
Ultimo aggiornamento:

    Pur trattandosi di un’auto decisamente rara al di qua dell’oceano, la Dodge Viper ha sempre potuto contare su un folto numero di appassionati. Dopo poco meno di due anni dalla decisione di sospenderne la produzione, ecco che in occasione del Salone di New York viene presentata la nuova generazione, con tutto il suo corredo di cavalli pronti a galoppare. La nuova versione presenterà anche un marchio tutto nuovo, abbandonando il brand dell’ariete e inaugurando il nuovo corso di SRT (Street and Racing Technology), la divisione sportiva del gruppo Chrysler. Il lavoro svolto dai tecnici è stato impegnativo, dovendo reinterpretare ed arricchire il concetto di base della vettura. La quinta generazione della Viper si presenta completamente rinnovata dal punto di visto estetico, con linee più moderne e gli ormai onnipresenti fari a LED. Le prestazioni sono state ulteriormente migliorate, e nell’insieme si tratterà di un’auto emozionante e allo stesso tempo con una maggior cura dei dettagli.

    Versioni e motore
    2013 dodge viper_100387376_l
    Saranno proposte 3 nuove versioni, due per l’uso stradale (Viper ‘liscia’ e Viper GTS) e la GTS-R appositamente ideata per il mondo delle competizioni. Le due versioni stradali si distinguono sostanzialmente per la dotazione, con la prima dedicata principalmente ai clienti in cerca di alte prestazioni ma senza troppi fronzoli, e la GTS più ricca di contenuti tecnologici attuali. Per entrambe il motore è un poderoso 8,4 litri V10 in alluminio in grado di sprigionare 649 cavalli e con una coppia di 815 Nm, il valore più alto tra tutti i propulsori aspirati presenti su auto sportive. Il nuovo V10 è basato sul motore della generazione precedente, ma è stato alleggerito di 11,5 kg e il suo impianto di aspirazione è stato completamente rivisto. Nuovi anche i pistoni forgiati e il volano in alluminio, che consente di dissipare meno potenza nella trasmissione e fa in modo che la risposta del motore sia molto più reattiva. Il cambio abbinato a questo ‘mostro’ l’automatico a sei marce Tremec TR6060.
    Il telaio
    2013 dodge viper_100387344_l
    Il telaio ha una rigidità torsionale superiore del 50% rispetto alla vecchia Viper, e questo è stato reso possibile grazie alle conoscenze prese in prestito dal mondo delle corse. Tra le migliorie è possibile notare il doppio braccio a ‘X’ posizionato al di sotto del cofano motore che unisce i punti di attacco delle sospensioni e contribuisce ad irrigidire la struttura. Nella porzione anteriore è stata inserita una nuova trave in alluminio per una miglior distribuzione dei pesi e una maggior sicurezza in caso di urto. Molte parti del telaio sono state realizzate utilizzando nuovi materiali leggeri ed in questo modo si sono risparmiati circa 45 kg di peso rendendo la nuova Viper la più leggera di tutte le precedenti generazioni. Sono state completamente riviste le sospensioni posteriori, con la possibilità (riservata ai modelli GTS) di selezionare tra due diversi settaggi per la strada o la pista.

    La dotazione e gli interni
    La scelta per i pneumatici è ricaduta sui Pirelli P Zero, ma con il pacchetto SRT Track Package vengono sostituiti con i Pirelli P Zero Corsa, con mescola più morbida orientata prettamente all’uso su circuito. I freni sono della Brembo, con dischi ventilati da 355mm su entrambi gli assi. Per la prima volta compaiono sulla Viper sistemi elettronici come il controllo della stabilità e il controllo di trazione e, per potersi godere di accelerazioni fulminee, sul volante è presente un interruttore per il launch control.
    Gli interni sono stati pesantemente aggiornati, con l’inserimento di materiali pregiati e una maggior cura costruttiva. Sulla Viper GTS tutte le superfici della plancia sono rivestite in pelle, con dettagli in contrasto su sedili, pannelli delle portiere e console centrale. I sedili presentano una struttura portante in kevlar e fibra di vetro, con una posizione di guida più bassa di 20mm rispetto alla generazione precedente. Non mancano gadget tecnologici un tempo impensabili su questa vettura: un display da 7″ al centro della plancia può essere personalizzato per mostrare varie informazioni sull’auto, mentre per chi volesse cercare di coprire il rombo del motore con un po’ di musica c’è l’opzione del sistema HiFi Harman Kardon con 18 speaker totali.
    2013 dodge viper_100387350_l

    La nuova Viper 2013 sarà assemblata a Detroit, nello stabilimento di Conner Avenue, a partire dalla fine di quest’anno. Le vendite avverranno solo in alcune concessionarie Dodge selezionate, ma le prime auto prodotte saranno riservate ai membri del Viper Club americano. Per gli altri interessati l’attesa non si preannuncia breve!

    867

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveAuto sportiveDodgeDodge ViperSalone autoSalone di New York 2016
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI