SSC Ultimate Aero II, immagine ufficiale

Trapela un'immagine della nuova generazione di SSC Ultimate Aero, una sportiva che tenta di acquisire nuovamente il record di velocità massima

da , il

    SSC Ultimate Aero II

    La nuova generazione della sportiva Shelby Supercars (o SSC) Ultimate Aero verrà mostrata e descritta al grande pubblico appassionato, sino al più piccolo dettaglio, proprio oggi, otto settembre 2010. Tuttavia, un’immagine sfuggita al controllo della casa automobilistica statunitense è riuscita ad arrivare a galla della cronaca motoristica: grazie a questo scatto, possiamo assaporare, in anticipo rispetto a quanto ufficialmente programmato dal costruttore, la nuova supercar SSC Ultimate Aero II.

    SSC Ultimate Aero II è la rielaborazione, in chiave moderna, di quella SSC Ultimate Aero, supercar con motore in posizione centrale, che ottenne il record di velocità massima (con la versione ancora più sportiva, SSC Ultimate Aero TT) e che lo detenne sino a qualche mese fa, allorquando Bugatti Veyron SuperSport riuscì a superarlo di netto. Ora, il costruttore americano vuole riuscire a tornare in possesso del titolo di “world fastest production car”, sperando che venga affibbiato alla nuova generazione, SSC Ultimate Aero II.

    All’aerodinamica curatissima fa da contraltare una certa durezza estetica: ne possiamo vedere soltanto il frontale, certo, ma quello che rimane è un leggero retrogusto di eccessiva angolosità. La spiegazione è presto detta: SSC Ultimate Aero II è stata disegnata da Jason Castriota, attuale designer Saab e padre estetico della supercar Bertone Mantide, una vettura sportiva che ha fatto della rigidità geometrica una delle caratteristiche stilistiche principali.

    La bagarre è aperta: SSC Ultimate Aero II dovrebbe essere equipaggiata con un propulsore, ancora non definito, in grado di erogare circa 1.200 cavalli, i quali hanno il gravoso onere di garantire il successo di velocità. Non possiamo dare giudizi e, momentaneamente, attendiamo nuove notizie. Dettagliate.