Salone di Parigi 2016

Stemmi e loghi auto: il significato dei marchi più famosi

Stemmi e loghi auto: il significato dei marchi più famosi
da in Curiosità Auto
Ultimo aggiornamento: Lunedì 27/07/2015 13:22

    Simboli auto

    Ogni vero appassionato di automobili saprebbe riconoscere lo stemma della vettura che si trova di fronte a lui, però magari non conosce tutte le storie che si celano dietro il significato del simbolo di quel marchio. Quindi noi, per esperti e profani, facciamo questo articolo in cui trattiamo il significato di alcuni marchi più famosi dell’automobile, e il perché i loro fondatori hanno scelto proprio quel simbolo per rappresentare le vetture di loro produzione. Oggi il potere del brand è sempre più forte, perciò è giusto conoscere un minimo cosa si cela dietro la scelta di un simbolo. Detto questo, andiamoli a scoprire.

    Abarth

    Abarth è un marchio tornato in auge negli ultimi anni grazie alla produzione della Grande Punto Abarth e soprattutto della 500 e delle sue derivate. Ma Abarth esiste da moltissimi anni, e il suo simbolo, lo scorpione, lo dobbiamo al fatto che il suo fondatore Carlo Abarth, nato il 15 novembre del 1908, ero del segno zodiacale delle scorpione. Il giallo e il rosso presenti sullo scudettino sono invece i colori dell’Alto Adige e della città di Merano, che era il luogo di origine del padre dell’austriaco Carlo Abarth.

    Alfa Romeo simbolo

    Recentemente con la rivelazione al pubblico dell’Alfa Romeo Giulia, anche lo storico marchio milanese ha aggiornato il suo stemma, in cui però sono ancora presenti i due simboli che si dividono la scena all’interno dello scudo. Alla sinistra c’è la Croce rossa su sfondo bianco, simbolo del Comune di Milano, e a destra invece il Biscione, che è il carattere distintivo della famiglia Sforza, che per anni ha dominato Milano. Nel 1910 questa industria italiana nacque con il nome di A.L.F.A., acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili, ma quando l’ingegner Romeo si introdusse a capo dell’azienda, si arrivò al nome definitivo che tutti conoscono, Alfa Romeo.

    Bentley Logo

    Bentley è uno dei marchi più prestigiosi al Mondo, le sue macchine sono aristocratiche in puro stile inglese, ma a cosa si deve il suo nome? Il suo nome deriva da Walter Owen Bentley che nel 1919 fondò la sua casa di automobili sportive, mentre il suo simbolo con la B alata fu introdotto solo successivamente, nel 1930.

    BMW logo

    Bayerische Motoren Werke questo è il vero nome della famosissima BMW, ovvero fabbrica di motori bavarese, che tutti oggi amiamo e rispettiamo. La sua produzione fino al termine della Seconda Guerra Mondiale è stata di motori per aeroplani e soltanto dopo l’industria è stata convertita nella produzione di automobili. Per questo motivo il suo simbolo è un’elica in movimento, mentre i suoi colori sono il bianco e l’azzurro, proprio come quelli della sua regione di origine, la Baviera.

    Cadillac Simbolo

    Antoine Laumet de La Mothe, signore di Cadillac, fu l’esploratore francese che nel 1701 fondò la città di Detroit, in seguito capitale dell’automobile americana, città simbolo della produzione di vetture. Il logo che vediamo adesso su queste vetture americane è stato modificato nel 2002, in occasione del centenario del marchio, e non è altro che una versione stilizzata dello stemma della famiglia de La Mothe.

    Chevrolet Logo

    La Chevrolet è stata fondata nel 1911 da GM William C. Durant e dal pilota svizzero Louis Chevrolet. Se pensate che questa industria sia proprio il tripudio dell’essere americani, vi sbagliate perché il simbolo altro non è che la croce svizzera allungata dalla parti.

    Chrysler Logo

    Nel 1925 ad Auburn Hills venne fondata la Chrysler dal suo patron Walter Chrysler. Il logo alato che attualmente vediamo esposto sulle vetture del gruppo FCA, è stata introdotto solamente nel 1998, ma all’interno figura ancora il medaglione che equipaggiava le vetture originarie, del secolo scorso.

    Citroen Logo

    La Citroën, celebre casa automobilistica francese, ha un’origine che potremmo definire umile. Si perché il suo fondatore André Citroën che nel 1919 ha posto la prima pietra per realizzazione di questo marchio, prima di essere il fondatore della sua omonima industria produceva ingranaggi. Il suo logo infatti è la rappresentazione stilizzata di un paio di ingranaggi, di tipo bielicoidali.

    Corvette Logo

    La supercar a stelle e strisce Corvette, in America fa parte del gruppo Chevrolet, mentre in Europa è commercializzata come un marchio indipendente. Il nome Corvette deriva da una nave da guerra piccola e leggera della marina militare americana, mentre il logo ha un origine più complessa. La bandiera a scacchi sulla sinistra simboleggia il mondo delle competizioni, quella rossa a destra comprende il logo Chevrolet (che a sua volta si ispira alla croce svizzera) e un giglio, un simbolo nobile francese che rappresenta le origini transalpine del cognome del fondatore e richiama la purezza e la pace.

    Dacia Logo

    La Dacia era la provincia romana che corrispondeva all’odierna Romania, per questo motivo la casa originaria dei Carpazi, nel 1966 prese questo nome. Oggi Dacia fa parte del gruppo Renault, ed ha ripreso il simbolo dell’origine, o quanto meno molto simile, a forma triangolare.

    Daihatsu Logo

    La più antica Casa automobilistica giapponese venne fondata nel 1907 con il nome di “Hatsudoki Seizo Co.” (fabbrica di motori). Solo a partire dal 1951 fu creato l’acronimo Daihatsu: da “Dai” (primo ideogramma della città di Osaka, luogo di nascita del marchio) e “Hatsu” (termine riferito ai propulsori).

    Dodge Logo

    Il simbolo della Dodge è questo possente ariete, utilizzato come simbolo di robustezza e solidità fin dal suo esordio nel lontano 1918, quando i due fratelli John e Horace Dodge hanno fondato la loro industria. L’ariete per un periodo è scomparso dai cofani di questi macchine, per riapparire gradualmente a partire dagli anni ’70.

    Ferrari Logo

    Il colore giallo sullo sfondo è il colore della città di Modena, sede della Ferrari, mentre il Cavallino Rampante è l’insegna dell’asso dell’aviazione Francesco Baracca che nel 1932 finì sulle vetture da corsa guidate da Enzo Ferrari come simbolo portafortuna. Fu la madre dell’aviatore che lo consegnò al Drake, e lui lo ha fatto diventare il simbolo dell’auto più famosa al Mondo. L’origine del Cavallino probabilmente accomuna Porsche a Ferrari, perché la leggenda narra che il cavallino preso dal Baracca in principio appartenesse ad un aviatore tedesco di Stoccarda, e come tutti sanno il simbolo della città tedesca è proprio il cavallino rampante, esattamente come quello che vediamo sul marchio Porsche.

    Fiat Logo

    Fiat è la prima industria dell’automobile sorta in Italia, e tutti sanno che il suo acronimo significa Fabbrica Italiana Automobili Torino. Il nuovo logo con sfondo rosso, introdotto nel 2007, riprende lo stile degli stemmi usati dalla Casa torinese tra gli anni Trenta e Sessanta.

    Ford Logo

    Ford nacque dalla mente del suo fondatore Henry Ford nel 1903. La scritta fu realizzata dal braccio destro di Henry Ford, destro C. Harold Wills che lo fece a mano, utilizzando la sua calligrafia. Il contorno ovale (marchio di garanzia di economia e affidabilità) arrivò nel 1912 mentre la colorazione blu risale al 1928.

    Honda Logo

    La Honda è stata fondata da Soichiro Honda nel 1948, la Casa giapponese utilizza lo stesso logo dal 1963. Attenzione ai dettagli, però: su alcuni modelli la H tocca il contorno, su altri no, e la cosa rende più particolari alcune vetture.

    ???????????

    Nato nel 1947 come impresa edile, la Hyundai è il brand asiatico ha creato la sua divisione automobilistica vent’anni più tardi dalla sua creazione. Il nome “hyundai” significa “modernità” in coreano, mentre il logo non raffigura solo una “H” stilizzata, ma addirittura due persone (la Casa e il cliente) che si stringono la mano.

    Infiniti Logo

    Il logo del brand di lusso del gruppo Nissan, Infiniti, assomiglia ad una forma di formaggio tagliata ma il suo significato reale è duplice: un’autostrada diretta verso l’infinito e il Monte Fuji, la vetta più alta del Giappone.

    Jaguar Logo

    Jaguar è un celebre marchio britannico che si è sempre contraddistinto per fare auto di classe con velleità sportive, è nato nel 1922 con il nome di Swallow Sidecar Company, ma nel 1945 la sigla SS (che ricordava troppa la divisione paramilitare nazista) fu sostituita con un più rassicurante giaguaro.

    dclogos

    Adesso il marchio Jeep è entrato nel mondo del Fiat, e insieme a Chrysler costituiscono il gruppo FCA, ma questo marchio ne ha di storia di raccontare. “General Purpose Vehicle” (veicolo per uso generale), questo è il significato della sigla “jeep”, che deriva appunto dall’acronimo GP, che caratterizzava i mezzi a trazione integrale utili in ambito militare. Nel 1950 è diventata un marchio registrato.

    Kia Logo

    La Kia è nata nel 1944 come azienda produttrice di biciclette e tubi di acciaio, ha preso il nome attuale nel 1952 e iniziato a costruire auto nel 1974. Il significato della parola Kia sta a indicare proprio la vocazione del marchio, perché Ki in coreano significa “uscire fuori”, mentre A indica il suo continente l’Asia. Uscire fuori dall’Asia, la missione è compiuta.

    Lada Logo

    Con il nome Lada vengono battezzate tutte le auto russe della Avtovaz (azienda nata nel 1966) destinate all’esportazione. La barca nel logo, chiamata anch’essa “lada”, fu usata dai vichinghi per colonizzare la zona di San Pietroburgo e successivamente dalle popolazioni che si affacciavano sul fiume Volga.

    Lamborghini Logo

    Il 28 Aprile del 1916 nacque il fondatore di questo marchio, Ferruccio Lamborghini, e il toro, simbolo dello stemma, altro non è che il segno zodiacale dello stesso Ferruccio. Dal 1963 questa azienda prima produttrice di trattori, si mise a fabbricare supercar, dopo un litigio furibondo tra il patron di Lamborghini ed Enzo Ferrari, che non credeva nelle capacità del Lamborghini.

    Lancia Logo

    Vincenzo Lancia è colui che ha dato vita, nel 1906, a questo splendido marchio caduto oggi in disgrazia. Il logo Lancia è stato aggiornato nel 2007 e ha destato non poche perplessità. Il nuovo scudo mantiene il tipico colore blu (presente fin dal 1911) mentre il cerchio con due punte serve a concentrare l’attenzione sulla scritta “Lancia” al centro dello scudo.

    Land Rover Logo

    Land Rover nasce nel 1948, quando venne creato il primo fuoristrada inglese. La sigla Rover indica il termine “vagabondo”, mentre Land significa “terra” per richiamare le peculiarità da fuoristrada di queste vetture. La forma ad ovale verde fu scelta perché riprende una scatola di sardine, mangiata dai tecnici durante le prime fasi di test del mezzo.

    Lexus Logo

    L’origine del nome Lexus è ignota ai più. Questo marchio del gruppo Toyota è nato nel 1989 per fronteggiare Mercedes-Benz e BMW nel mercato americano, così in molti suppongono che il vero significato di Lexus altro non sia che Luxury EXports to the US, esportazioni di lusso negli Stati Uniti.

    Lotus Logo

    Interessanti sono le origini del marchio Lotus. Le quattro lettere intrecciate sono le iniziali complete del fondatore (Anthony Colin Bruce Chapman, meglio conosciuto come Colin), il cerchio giallo è il sole mentre la tipica colorazione verde inglese usata per la zona triangolare è la stessa utilizzata dalle auto da corsa britanniche. Il significato del nome Lotus è un segreto ben custodito, pare che sia il soprannome della moglie di Chapman. Dal 1968 (anno della morte del pilota di F1 Jim Clark) al 1982, quando è deceduto Chapman, il logo è stato nero in segno di lutto.

    Maserati Logo

    I cinque fratelli Maserati nel 1914 hanno creato a Bologna quello che uno dei marchi più prestigiosi e lussuosi al Mondo. Il Tridente è stato preso dalla Fontana del Nettuno simbolo del capoluogo emiliano.

    Maybach Logo

    Wilhelm Maybach nel 1909 aveva creato un’industria specializzata nell’auto più lussuose del Pianeta. Nel 1940 la fabbrica chiuse i battenti, ma grazie a Mercedes-Benz nel 2002 questo marchio è stato rispolverato per riprendere l’antica tradizione. La doppia “M” nello stemma sta per “Maybach Manukaftur“.

    Mazda Logo

    Il nome Mazda deriva da Ahura Mazda, la più grande divinità dello zoroastrismo, ma è anche una versione storpiata del cognome del fondatore Jujiro Matsuda. Dopo tanti cambiamenti di logo quello attuale (datato 1997) simboleggia una “M” stilizzata e delle ali per volare verso il futuro.

    Mercedes Benz Logo

    Le tre punta della Stella di Mercedes-Benz sono la terra, l’aria e l’acqua, cioè i tre elementi in cui i motori Daimler della Mercedes possono cimentarsi. Il nome Mercedes deriva invece da quello della figlia di un importante uomo d’affari Austro-Ungarico, Emil Jellinek, che nel 1900 commissionò alla Daimler 36 auto da competizione, imponendo però di battezzare i motori con il nome di Mercedes. Il successo di queste auto portò alla progressiva adozione di questa sigla su tutti i modelli, fino a diventare un brand a tutti gli effetti nel 1926.

    Mini Logo

    Per battezzare la prima Mini nel 1959, la Casa inglese Morris decise di abbreviare il termine “minimum” (che significa “il più piccolo”). Il logo attuale alato è stato introdotto nel 1996 con la settima generazione, l’ultima prima dell’arrivo di BMW a rilanciare il marchio, oggi ben posizionato nella categoria “cool”.

    Mitsubishi Logo

    Mitsubishi è il nome dell’azienda nipponica conosciuta in tutto il Mondo. “Mitsu” in giapponese significa “tre”, “Bishi” invece “rombi”, esattamente come la raffigurazione del logo. Secondo altre interpretazioni Bishi può vuol significare anche “diamanti”.

    Nissan Logo

    Nissan è l’acronimo di Nippon Sangyo, ossia “industria giapponese”: poca fantasia per gli amici nipponici. Nel logo il cerchio dietro la scritta rappresenta il sole che sorge, come il più classico dei simboli.

    Opel_logo_TY_DE_4C

    Adam Opel è il fondatore di questa industria tedesca nata nel 1863, per la produzione di biciclette fino al 1899 quando è cominciata la creazione di autovetture. Lo stemma è un cerchio sormontato da un fulmine, che in tedesco si dice Blitz, il nome del primo modello di bicicletta fatto dalla Opel. Questo logo è stato introdotto nel 1963.

    Porsche Logo

    Il marchio Porsche esiste dal 1931 ed è nato grazie alla volontà del suo fondatore Ferdinand Porsche. Il logo come lo vediamo oggi è apparso per la prima volta nel 1953 e prende ispirazione dalla bandiera dello Stato del Wurttenberg di cui Stoccarda è stata la capitale. La cavallina al centro è proprio l’emblema di Stoccarda, le strisce rosso-nere furono usate per la prima volta nel 1816 mentre le parti nere sono dei palchi, termine corretto per indicare le corna dei cervi.

    Renault Logo

    Il 25 febbraio 1899 Louis Renault creò a Parigi l’azienda che ancora oggi porta il suo nome. Dopo tante modifiche il logo del rombo debuttò nel 1925. Semplice da realizzare, si è evoluto nel corso degli anni fino all’ultima generazione del 200

    Print

    Fin dall’anno della fondazione, nel 1906, lo stemma della Rolls Royce era formato dalle due iniziali dei fondatori (Charles Stewart Rolls e Henry Royce) scritte in rosso. La leggenda dice che nel 1933 diventarono nere in segno di lutto per la morte di Royce ma in realtà il cambiamento del colore (che si abbinava meglio alle tinte scelte dai clienti per la carrozzeria) era già stato deciso prima dell’evento tragico.

    Seat Logo

    Seat l’automobile spagnola per antonomasia, ha una storia lunga più di sessant’anni, ed è l’acronimo di Sociedad Española de Automóviles de Turismo. Il logo attuale è datato 1999 e si ispira alla “S” graffiata utilizzata a partire dagli anni Ottanta.

    Skoda Logo

    L’origine della Skoda va ritrovata nell’anno 1895 quando fu creata con il nome di Laurin & Klement, la Casa ceca fu assorbita nel 1924 dal colosso industriale Skoda (che prende il nome dal fondatore Emil). La freccia alata, inventata nel 1926, simboleggia l’avanguardia, l’occhio la precisione e la corona d’alloro le vittorie sportive. Lo stemma, ristilizzato nel 1990, ha portato un cerchio di colore nero (che rappresenta la tradizione) e la freccia è passata da blu a verde (in onore dell’ambiente). Oggi con il nuovo logo abbiamo perso nuovamente il cerchio nero di contorno.

    Smart Logo

    Un marchio recente Smart, ma che ha già la sua vasta schiera di clienti. Il termine significa “furbo” in inglese ma è in realtà l’acronimo di “Swatch Mercedes ART” (l’azienda, nata nel 1994, inizialmente vedeva l’apporto del noto brand svizzero di orologi). L’attuale logo (introdotto nel 2003) rappresenta la “C” di Compact e una freccia che invoglia a “pensare avanti”.

    Ssangyong Logo

    La Casa coreana Ssangyong, nata nel 1954, ha abbandonato il suo nome nel 1957 a favore della denominazione Dong-A Motor per riprendere poi il suo nome Ssangyong. Il suo più grande successo commerciale è la Rexton, che tutti conoscono anche nel vecchio continente. Ssangyong significa la casa dei draghi gemelli, mentre il logo è una rappresentazione stilizzata di due draghi intrecciati che sale al cielo.

    Subaru Logo

    La divisione automobilistica della Fuji Heavy Industries, la Subaru nata nel 1954, è il nome giapponese della costellazione delle Pleiadi. Lo stemma, composto da una stella grande e da cinque piccole, simboleggia le aziende che dopo la Seconda Guerra Mondiale si unirono per creare la FHI. Oggi la sua stella più luminosa è la leggendaria Impreza.

    Suzuki Logo

    Era il 1909 quando Michio Suzuki fondò ad Hamamatsu l’azienda di macchine tessili (successivamente passata alla produzione di veicoli a motore) che ancora oggi porta il suo nome. Il logo a forma di “S” è stato introdotto a partire dall’ottobre del 1958.

    Tata Logo

    La casa indiana Tata è nata nel 1945, il logo attuale è comparso nel 1999 ed è contraddistinto da una grande “T” che simboleggia la precisione, il futuro e una forte conoscenza.

    Toyota Logo

    Toyota nacque nel 1926 come fabbrica di macchine tessili. Il fondatore, Sakichi Toyoda, scelse di chiamare la propria società Toyota per motivi scaramantici, perché come vuole la tradizione nipponica per scrivere Toyota in giapponese ci vogliono otto (numero fortunato) colpi di pennello. Le tre ellissi dello stemma (presentato nel 1989 e montato sulle vetture a partire dal 1991) formano la lettera “T” e raffigurano la relazione tra l’azienda e il cliente. L’ovale che racchiude il tutto simboleggia invece l’espansione della tecnologia Toyota e il potenziale illimitato della Casa nipponica

    Volkswagen Logo

    Volkswagen, letteralmente l’auto del popolo tedesca, si perché “wagen” significa automobile, mentre “volks” è il popolo. Il logo è semplice, tondo e richiama le iniziali “V” e “W”. Lo stemma fu disegnato dall’ingegnere austriaco Franz Reimspiess, colui che diede vita al Maggiolino.

    VCC_CMYK_L_Workfile_06

    Nata nel 1927 come sussidiaria della SKF (fabbrica di cuscinetti a sfera), la Casa svedese, Volvo, ha un nome che è la traduzione latina della prima persona singolare presente del verbo “rotolare” (“io rotolo”). Il logo, recentemente modificato, è l’antico simbolo chimico del ferro e rappresenta la resistenza per le quali si distinguono queste vetture scandinave.

    4937

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI