Storia dell’automobile: Aci racconta

Storia dell’automobile: Aci racconta

Presentato oggi il Libro L'automobile: un secolo di evoluzione legislativa, sociale, culturale, edito dalla Fondazione Aci

da in Aci, Curiosità Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Storia dell’automobile Aci

    La storia dell’automobile è sviscerata nelle pagine de “L’automobile: un secolo di evoluzione legislativa, sociale, culturale”, realizzato dall’Aci, Automobile Club Italia. Il libro è stato presentato oggi presso la sede dell’Associazione, in via Marsala 8 a Roma. Erano presenti all’evento Enrico Gelpi, Presidente dell’Automobile Club Italia, il segretario generale dell’ACI, Ascanio Rozera e il Senatore Altero Matteoli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.
    Nel libro è contenuta la storia dell’auto dai primi prototipi alle vetture moderne, con tutti gli step più importanti del progresso del settore.

    Il volume è diviso in due parti; la prima è dedicata alla normativa, che è dovuta intervenire quando l’auto cominciava a diventare un fenomeno di massa. “Un secolo di evoluzione legislativa” analizza i codici della strada e la loro preistoria.


    La seconda parte del tomo s’intitola “Un secolo di evoluzione sociale” e fotografa l’automobile come protagonista dei principali eventi culturali della storia del ’900. Il settore dei trasporti è studiato sin dalla metà dell’800, fino ad approdare ai giorni nostri. La storia dell’auto s’intreccia con la stessa storia della società moderna.

    Nel libro dell’Aci vi è anche un po’ di futuro, con le linee guida per le prossime politiche dei trasporti. La prefazione è curata dallo stesso Matteoli, mentre il libro è realizzato sotto la direzione della Fondazione ACI Filippo Caracciolo, rappresentata da Michele Giardiello, coordinatore editoriale del volume.

    272

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AciCuriosità AutoMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI