Storia dell’auto: chi montò per prima il cruise control e il primo airbag e il primo cambio a sei marce?

BMW Serie 7

Ogni cosa, come si sa, ha un inizio e, dunque, viene da chiedersi, ma il primo cambio a sei marce quando fu adottato per la prima volta?

La prima auto ad adottare il primo cambio a sei marce fu la giapponese Honda Shuttle 4WD. C?è tuttavia discordia a tal proposito perché la Moskvitch 410 nel 1986 era già stata prodotta con cambio a otto marce e nello stesso anno anche Porsche con la 959 presentò la vettura con cambio a 6 marce. Ma la prima, secondo gli studiosi, resta sempre la Honda.

E quale fu la prima auto a dotarsi di cruise control, ovvero il dispositivo elettronico di bordo che consente la regolazione automatica della velocità di un?auto? Fu la Chrysler Imperial nel 1955. E, di primato in primato, occorre anche sapere che la prima auto a montare le gomme Run Flat, ovvero le gomme antiforatura fu la Mini 1275 che calzava gomme Dunlop Denovo che, pur forandosi, riuscivano a far stare stabile l?auto fino ad 80 km/h. che la prima ad adottare tali gomme fu la Porsche 959 fin dal 1987.

La cosa altrettanto strana è che tali gomme adottate anche su altri modelli in epoca successiva non ebbero mai successo.

Adesso, per concludere, ci interessa sapere quale auto utilizzò per la prima volta i primi air bag per la testa; rispondiamo che la prima auto a farlo fu la BMW Serie 7 nella sua prima versione che, per?altro, si distinse anche per avere adottato, già negli anni novanta altri utili accessori per la sicurezza stradale, nel 1995, ad esempio, adotto il preziosissimo ESP e nell?anno 1998 gli airbag a tendina.

Complimenti alla BMW .

Impostazioni privacy