Subaru al Salone di Francoforte 2013: tutte le novità esposte [FOTO]

[galleria id=”12571″]

Le novità presentate dal marchio nipponico sportivo Subaru al Salone di Francoforte 2013 le abbiamo in realtà già viste in altre manifestazioni automobilistiche come ad esempio l’anno scorso a New York o a Ginevra: si tratta della berlina sportiva per tradizione ormai Subaru WRX in una veste del tutto nuova e che quasi nulla ha a che vedere con l’attuale modello in listino ed un crossover, una sorta di esercizio stilistico per i designer del brand leader del mondo Rally, si tratta nello specifico di Subaru Viziv.
Quest’ultimo, altresì, si presterà ad essere, oltre ad un modello nuovo per la Casa giapponese anche appunto un nuovo percorso di stile che sarà intrapreso nell’intera gamma negli anni ad avvenire.

Subaru WRX Concept

[secgalleria id=”12499″]

Subaru WRX, che ad oggi è ancora chiaramente un concept, ha fatto per la prima volta la sua apparizione in Europa per testarne anche il successo agli occhi dei visitatori della manifestazione di Francoforte. Per lo stile del design di questa vettura che si presterà ancora una volta a debuttare nelle competizioni sportive come i Rally sono state pensate linee filanti e decise determinate da fiancate “muscolose” e che a tratti sembrano emulare quelle dei modelli americani e posteriormente si nota una “chicca” per esaltarne l’esclusività del prototipo, nonché dei neon di colorazione gialla per rendere unici i terminali di scarico che sono due e posizionati ai lati del diffusore.

[secgalleria id=”12517″]

Stando alle dimensioni della nuova Subaru WRX esposta a Francoforte si parla di una lunghezza di 452 centimetri per una larghezza di 189 centimetri ed un’altezza di 139 centimetri.
La motorizzazione, per stare “al passo” con i tempi di ecosostenibilità, è stata pensata di concezione ibrida e quindi nello specifico ci si è orientati ad un motore boxer e di dotare la vettura di trazione integrale permanente per sfruttare al meglio l’innovativa tecnologia Subaru “Symmetrical AWD” volta a migliorarne le potenzialità dinamiche del veicolo ed il piacere di guida: un’auto insomma che si presterà comoda anche per i viaggi.

Subaru Viziv Concept

[secgalleria id=”12337″]

Oltre appunto a questo concept sportivo, come vi anticipavamo, Subaru ha portato sul palco anche un crossover altrettanto sportivo, dinamico e a tratti futuristico: si tratta di Viziv.
Anche per questo modello è stata pensata una propulsione ibrida e la denominazione in sé ha un significato ben specifico poiché infatti significa “Vision for Innovation”. A differenza di WRX, Viziv propone sotto al cofano ben tre propulsori elettrici collocati nelle ruote posteriori che vanno ad affiancare il motore boxer turbodiesel da 2 litri che equipaggia la vettura di un cambio automatico Lineartronic, quindi anch’esso di concezione Subaru, a variazione continua dei rapporti.
Ne bastano anche solamente due di motori elettrici per farne emergere le doti di Viziv poiché il “terzo” motore elettrico può essere adoperato sia come generatore di energia per aumentarne l’autonomia, sia proprio come propulsore in grado di aumentarne sia la potenza che la coppia.

E’ sicuramente l’estetica, le linee della carrozzeria quelle che “prendono”, che coinvolgono più di tutto il pubblico. L’aerodinamica certo non manca, come anche le linee fluide e dinamiche e ben decise con forme a cuneo e prosperosi passaruota per esaltarne pure l’animo da fuoristrada sportivo.

Impostazioni privacy