Motor Show Bologna 2016

Subaru al Salone di Ginevra 2016: teaser della nuova XV Concept, crossover Suv di nuova generazione

Subaru al Salone di Ginevra 2016: teaser della nuova XV Concept, crossover Suv di nuova generazione
da in 4X4, Auto nuove, Concept Car, Fuoristrada e SUV, Salone auto, Salone di Ginevra 2016, Subaru, Subaru XV
Ultimo aggiornamento:
    Subaru al Salone di Ginevra 2016: teaser della nuova XV Concept, crossover Suv di nuova generazione

    Vediamo cosa porterà Subaru al Salone di Ginevra 2016. Cominciano a susseguirsi gli annunci delle varie case automobilistiche in occasione della kermesse svizzera, in programma dal 3 al 13 marzo, con anteprima per la stampa l’1 e il 2. La casa giapponese ha diffuso un teaser, una foto in cui s’intravede solo un dettaglio dell’auto di cui si parla, senza rivelare particolari decisivi, solo per stuzzicare momentaneamente la curiosità di chi guarda (è precisamente il significato del verbo inglese “to tease“).
    Nello specifico si tratta del concept Subaru XV. Questo prototipo verrà svelato nella conferenza stampa che si terrà durante la manifestazione svizzera il 1° marzo. Nessuna informazione viene comunicata su quest’auto. Il nome ci dice che si tratta della seconda generazione di questo crossover Suv; la foto conferma un aspetto che si annuncia deciso e aggressivo, in particolare nel disegno dei cerchi in lega, con quelle razze nervose dipinte internamente di una particolare tonalità di rosso. L’altro elemento che cattura l’occhio è la luce dei Led che parte dai proiettori dalla forma molto sottile. Lo stile risponde alla linea che Subaru definisce Dynamic x Solid, anticipate nei mesi scorsi dai concept da cui nascerà la nuova Impreza.

    La vettura intravista in questo teaser rappresenta dunque la seconda generazione del Suv compatto, di segmento C, per la casa giapponese. E’ presumibile che una volta in produzione adotti la nuova piattaforma modulare che verrà usata proprio per la nuova Impreza. Di conseguenza è lecito attendersi le tradizionali soluzioni meccaniche scelte da questa marca, come la trazione integrale e i motori a cilindri contrapposti di tipo boxer. Tuttavia molte voci indicano che anche la casa giapponese, il cui nome si riferisce all’ammasso stellare delle Pleiadi, ricorrerà a soluzioni di downsizing (riduzione della cilindrata) per diminuire consumi ed emissioni, strada obbligata per tutti. A ciò verrebbe affiancato un nuovo sistema d’iniezione più efficiente. Non si esclude nemmeno il ricorso alla tecnologia che disattiva alcuni cilindri quando non è richiesta una potenza elevata.

    La Subaru XV attualmente in produzione venne presentata nel 2011 e rappresentò l’evoluzione in stile Suv della meccanica appartenente alla berlina Impreza. Si tratta di un Suv molto tendente al fuoristrada, come la trazione integrale permanente e l’elevata altezza da terra testimoniano. Ai classici motori boxer a benzina si accompagna anche un turbodiesel con lo stesso schema. Nel 2013 è stata introdotta anche una versione ibrida, la XV Crosstek. Da poco il modello ha ricevuto un restyling.

    454

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN 4X4Auto nuoveConcept CarFuoristrada e SUVSalone autoSalone di Ginevra 2016SubaruSubaru XV

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI