Subaru Impreza Cosworth STi CS 400

Subaru Impreza Cosworth STi CS 400
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Subaru Impreza Cosworth

Subaru prepara ancora una volta una delle vetture più sportive che abbia mai prodotto: la Impreza. Dopo avere vinto numerosi titoli nel campo del rally, la casa giapponese, ideatrice della trazione integrale, continua nelle versioni più cattive e performanti del suo bolide a quattro ruote. Dopo avere intrapreso una strada in comune, Subaru Impreza si lega ancora ad un fornitore di motori che è entrato da tanto tempo nella leggenda: Cosworth. I due marchi, insieme, presentano l’ultima versione all-black dell’auto col simbolo delle Pleiadi: la Subaru Impreza Cosworth STi CS 400.

  • Impreza frontale
  • Impreza trequarti
  • Impreza scarichi
  • Impreza interni

Si tratta di una vettura che fa, degli scatti brucianti, il suo pane quotidiano. L’Impreza Cosworth può scattare da 0-100 km/h in 3,7 secondi mentre raggiunge una velocità autolimitata di 280 km/h. Il motore è di 2.5 litri turbocompresso. La denominazione STi sta a significare che la Subaru Impreza Cosworth STi CS 400 ha dei pistoni ad alte prestazioni e bielle in acciaio ad alta resistenza, degne della migliore tradizione di formula uno che la casa Cosworth abbia mai ereditato. Inoltre presenta dei cuscinetti super performanti nel motore, che adesso è sormontato da una guarnizione della testata ridisegnata ed una pompa dell’olio ad alta pressione.

Anche il turbocompressore è stato modificato: adesso presenta un design migliorato al nuovo compressore che ha una valvola wastegate migliorata. Cosworth ha progettato e migliorato anche il sistema di scarico, oltre ad avere rifatto una rimappatura completa della centralina elettronica. Il propulsore riesce a raggiungere un boost di coppia di 650 Nm. Il telaio è il risultato dello sforzo congiunto tra Cosworth, Bilstein ed Eibach. La Impreza Cosworth, grazie alle sua molle a spirale, non si alza da terra, anzi la sua altezza da terra, adesso, risulta più bassa di 10 mm. Migliorato anche l’impianto frenante: i freni anteriori sono più grandi (355 millimetri), montando dei dischi AP Racing.

Lo styling comprende un nuovo paraurti anteriore, dei fendinebbia di nuovo design, griglie nuove alla calandra e uno spoiler posteriore. Nuovi i cerchi in lega da 18 pollici che consentono di ampliare la sterzata di 12mm. All’interno, c’è un tunnel nero nella console centrale, vetri privacy e nuovi sedili anteriori Recaro. Solo 75 esemplari della vettura saranno venduti, tutti con guida a destra e solo per il mercato britannico. La Subaru Impreza Cosworth STi CS 400 è disponibile in soli tre colori: argento, grigio scuro e rosso. La vettura è sicuramente tra le più costose: su strada, Impreza costa 49.995 sterline.

444

Vedi anche:

Peugeot Exalt al Salone di Pechino

Guarda il video della nuova Peugeot Exalt, la nuova elegante coupé che verrà svelata per la prima volta dal vivo al prossimo salone dell'auto di Pechino. Siamo di fronte ad un bellissimo concept, che riprende in diversi dettagli quello famoso della casa del Leone di nome Onyx di qualche tempo fa.

FacebookTwitter

Fonte | Autocar.co.uk

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mer 26/05/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici