Subaru Tribeca nuova su base Toyota Highlander

Subaru Tribeca nuova su base Toyota Highlander

Subaru e Toyota continuano a lavorare insieme, questa volta su un progetto che li porterà a condividere la piattaforma della Toyota Highlander con la futura generazione di Subaru Tribeca

da in Crossover, Subaru, Subaru Impreza, Toyota
Ultimo aggiornamento:

    Subaru Tribeca

    La collaborazione tra Toyota e Subaru potrebbe presto dar vita ad un nuovo modello. Secondo quanto riportato da Motor Trend le due case costruttrici starebbero lavorando insieme alla possibilità di integrare le proprie piattaforme per quella che potrebbe essere la nuova generazione di Subaru Tribeca. Per lo sviluppo di questo crossover gli ingegneri stanno verificando in che modo sarebbe possibile utilizzare la piattaforma della Toyota Highlander. Le nuove versioni di entrambi i modelli dovrebbero essere lanciate nel 2014 quindi i lavori iniziano a entrare nel vivo.

    Il problema principale che le due aziende si troveranno ad affrontare per integrare la piattaforma della Highlander sulla Tribeca non riguarda lo chassis, ma soprattutto il motore.

    La Subaru infatti utilizza un propulsore 3.6 boxer a sei cilindri installato longitudinalmente, mentre i motori Toyota sono installati in una più tradizionale posizione trasversale.

    toyota highlander
    Le due case costruttrici hanno già superato difficoltà simili nella produzione della Toyota FT-86 utilizzando il motore turbo a quattro cilindri da 305 cv della Subaru Impreza STI. Oltre a questo ostacolo di natura tecnica Toyota e Subaru devono anche pensare alla produzione di una versione ibrida dei loro crossover, come è ormai d’obbligo per le auto di questo segmento.

    Come detto, entrambi i modelli dovrebbero essere pronti tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. La Subaru sta attualmente conducendo i lavori per la coupé FT-86 quindi la Toyota dovrebbe assumere la guida del progetto crossover.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CrossoverSubaruSubaru ImprezaToyota
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI