NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Superbollo per i Suv?

Superbollo per i Suv?

Il Governo sta pensando ad un superbollo per i Suv

da in Bollo auto, Fuoristrada e SUV, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    superbollo suv

    Un superbollo sui Suv e per le automobili di grossa cilindrata a discrezione delle Regioni. Il Governo sarebbe pronto a questa proposta. Si tratta di un decreto sul fisco regionale sul fisco regionale, nuovo tassello del federalismo fiscale in discussione in Parlamento. La proposta deve ancora essere formalizzata, ma i sondaggi sono stati avviati ed i primi riscontri sono positivi. Potrebbe anche prevedere altre concessioni attualmente in fase di studio.

    I dettagli del superbollo devono essere ancora messi a punto, ma la sovrattassa, che sarebbe facoltativa per le Regioni, colpirebbe le autovetture di potenza superiore ai 130 kw. E sarebbe ovviamente aggiuntiva al bollo auto che si paga attualmente alle Regioni. Queste ultime sarebbero sovvenzionate da questa ulteriore tassa che le aiuterebbe a compensare il taglio dei trasferimenti per 4 miliardi che è stato attuato lo scorso anno dal governo.

    Il superbollo è un onere che dovrebbe colpire i più ricchi, bisognerà vedere se convincerà il Pd, restio a dare appoggio ad un federalismo che nasce con l’aumento delle tasse locali. nel caso del superbollo ci sarà una maggiore responsabilità politica dei governatori.

    Lo stesso per i presidenti di Provincia e le tasse sull’Rc Auto che potranno essere portate dal 12,5% fino al 16% o ridurle al 9%.

    Si tratterebbe di 600 milioni di tasse in più per i cittadini. Una nuova tassa non farà di certo piacere agli automobilisti in un particolare momento in cui tutti i costi, sia dei carburanti, che delle assicurazioni, sono in aumento. Il Governo sembra abbia pensato proprio a tutto tranne che al loro portafoglio.

    318

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Bollo autoFuoristrada e SUVMondo auto
    PIÙ POPOLARI