SUV Alfa Romeo sempre più probabile

Da tempo ormai si parla di un possibile Suv con marchio Alfa Romeo, ma ormai sembra che non ci siano più dubbi, a breve potrebbe essere realtà

da , il

    alfa romeo kamal suv

    Da molto tempo ormai si parla della possibilità che Alfa Romeo produca un Suv, da quando è stato presentato il prototipo Kamal nel 2003. Ora queste voci sono tornate a intensificarsi nuovamente, soprattutto dopo l’accordo per lo stabilimento di Mirafiori che diventa così l’impianto produttivo per le nuove generazioni di Suv Jeep e Alfa Romeo. Recenti dichiarazioni dell’amministratore delegato di Fiat Sergio Marchionne, secondo il quale le auto del Biscione quando sbarcheranno negli States faranno il botto grazie alle rete vendita Chrysler forte di 2.000 concessionari, fanno propendere ancora di più verso questa ipotesi.

    Ecco dunque spiegato perché un suv Alfa Romeo ha un ruolo molto importante per il Gruppo Fiat e anche per il rilancio del marchio stesso. Nel corso di questi ultimi anni, sono stati fatti molti ipotetici nomi per questo nuovo modello, condizionati anche dal pianale da sfruttare: da Kamal, che è stato presentato nel 2003, a Milano, a 149, oppure Giulietta o la Giulia. Tutti questi modelli avranno comunque come base solida l’esperienza ed il know-how dei modelli Jeep Cherokee.

    Per il gruppo Fiat non si tratterebbe solo di una operazione di rebranding, ma di una strategia di condivisione di costi e tecnologie, grazie alla quale poter produrre vetture abbassando i costi di produzione e condividendo le migliori conoscenze che derivano da Fiat e Chrysler. Nasceranno così, con questa importante strategia comune, il suv Fiat, che potrebbe chiamarsi Freemont, sfrutterà il pianale della Dodge Journey e quello Maserati, avrà come base il Grand Cherokee, ma con motore Ferrari.